Vacanza in Portogallo: consigli di viaggio

Chi non ha mai sognato un viaggio in Portogallo? La cosmopolita Lisbona, soprannominata Città delle Luci e Città dei Sette Colli, è attraversata dal fiume Tejo e scandita dai quartieri riuniti in barrios. Il cuore antico è l'Alfama, quartiere sulla collina da raggiungere a piedi o con i tipici tram gialli. Dai miradouros, i belvedere sparsi sui colli, la città si mostra in tutta la sua bellezza fatta di colori e poesia.
Alla sua identità di giovane capitale della street art appartengono sia il millenario patrimonio storico culturale sia le Case del Fado e la frizzante vita notturna dei locali e delle discoteche del Barrio Alto o delle Docas. 

La romantica Porto ha due volti, uno antico e l'altro moderno, che convivono in perfetta sintonia. Il popolare quartiere Cais de Ribeira con le sue vie strette, i portici e i vicoli pittoreschi è nel centro storico, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Salendo i 240 gradini della Torre dos Clérigos si contempla gran parte della città, la costa e la valle del fiume Douro.

Spostiamoci a sud e incontriamo l'Algarve, la regione meridionale del Portogallo che abbraccia l'Atlantico con oltre 160 km di costa tra incantevoli spiagge, scogliere a strapiombo sull'oceano, baie e insenature incontaminate. Città come Fado, Albufeira o Lagos si sono raggomitolate intorno al nucleo originale conservato praticamente intatto. Il Parco Naturale di Ria Formosa è una laguna punteggiata di isole e isolotti. Sulla collina si vedono le case bianche di Cacela Velha, il borgo di pescatori che regala un'emozionante vista sull'oceano e sul Parco.

Il clima temperato e i venti oceanici che rinfrescano le spiagge del Portogallo meridionale lo confermano una delle mete più desiderate da surfisti e bodyboarders: Ericeira, 40 km a nord di Lisbona, ospita la World Surf League Tour e il Quik Silver Pro Portugal. Gli 8 km di costa sono stati nominati, dall'organizzazione americana Save the Waves Coalition, "1° riserva di surf d'Europa" e "2° nel mondo". Le spiagge di Ribeira d'Ilhas, di Coxos, di Reef e di São Lourenço sono apprezzate per le varietà delle onde e i loro gradi di difficoltà. Le onde di Praia do Norte Nazaré, ad esempio, sono beachbreak di livello 4.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno