Autunno, arriva la stagione del foliage

Finalmente è autunno! La stagione scelta come musa ispiratrice da artisti e poeti è amata soprattutto dai turisti del fall foliage: il fenomeno naturale che, soprattutto nel New England (Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts Connecticut e Rhode Island), in Canada e in Nord Europa, è considerato un evento da non perdere, mitico, da osservare con gli occhi del cuore.

Chiamato anche “the leaf peeping”, cioè l'atto di spiare le foglie nella loro magica metamorfosi, al fall foliage o “estate indiana” sono dedicati portali come www.foliagenetwork.com per monitorare in tempo reale le affascinanti mutazioni cromatiche delle fronde degli alberi.

Il periodo va da fine settembre a novembre. E in Italia, l'11 novembre non inizia forse la breve estate di San Martino? Sono attimi fuggenti da cogliere prima che Generale Inverno imbianchi tutto con pizzi e merletti fatti di ghiaccio…

Solo in autunno Madre Natura colora le foglie di aceri, faggi, ippocastani, tigli, olmi e querce di sfumature rosso/viola, gialle e arancioni fino a creare un mosaico incantevole e sorprendente. I parchi italiani diventano passerelle dove a sfilare sono arbusti e piante, vestite di bellezza innocente e pura, da quello della Sila al Gran Paradiso e al parco dello Stelvio. Qualche suggerimento? Il Parco Nazionale della Val Grande, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, è l'area naturale protetta più grande d'Europa dove il paesaggio è ancora selvaggio e, in alcune zone, impervio e pericoloso.

Tra Veneto e Friuli, è la Foresta del Cansiglio, nelle Prealpi Carniche, a esibire i suoi boschi di faggi e abeti bianchi e rossi dove si incontrano daini e cervi.
Gli aceri del Canada, cipressi e sequoie aspettano gli appassionati negli incantevoli Giardini di Sissi a Merano. E, sempre in Trentino, i laghi di Cei e di Tovel, nel Parco dell'Adamello Brenta, sembrano illustrazioni tratti da un libro di favole.

Se camminare vi stanca o siete piuttosto pigri salite sul Treno del Foliage che, in autunno, collega in circa 2 ore Domodossola a Locarno. Biglietti validi dal 16 ottobre al 19 novembre 2017. Il percorso panoramico del trenino bianco-blu, intervallato da 31 gallerie e 83 ponti da brivido, è romantico e suggestivo, sempre affollato di turisti da tutto il mondo: indispensabile la prenotazione. 

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno