Organizzare un viaggio con un occhio al risparmio

Ottimizzare tempi e costi nell’organizzazione di una vacanza renderà ancora più piacevole la partenza e il soggiorno. Nel prenotare volo e albergo, gestire bagagli, cambio valuta e roaming, qualche semplice accorgimento aiuta ad evitare imprevisti e spese aggiuntive. Se poi non si vuole lasciare nulla al caso, si può ricorrere a una polizza viaggio, sottoscrivibile anche last minute, che eviterà spiacevoli ricadute economiche in caso di piccoli o grandi incidenti.

La prenotazione del volo oggi è facilmente gestibile on line, con il vantaggio di poter confrontare liberamente le migliori offerte in base al periodo in cui si desidera partire. Iniziare la ricerca con largo anticipo, soprattutto se si conta di viaggiare in alta stagione, permette di tenere d’occhio più offerte e di acquistare la migliore. L’alternativa esattamente opposta è quella di cercare una promozione last minute, anche se questo può in qualche modo limitare la scelta. Per quanto riguarda l’albergo, inoltre, non è detto che prezzi promozionali legati alle ultime camere disponibili siano accessibili solo all’ultimo minuto, perché non è raro che hotel anche di alta categoria e ricercati chiudano le prenotazioni con anticipo di mesi. Anche per l’eventuale cambio valuta è meglio giocare d’anticipo e non affidarsi agli sportelli di cambio in aeroporto, notoriamente i meno convenienti. Se nella città di destinazione sono presenti filiali della propria banca, cosa facilmente verificabile on line, anche prelevare sul posto la moneta locale può essere una buona soluzione. In attesa dell’azzeramento delle tariffe roaming, previsto per la prossima estate, è d’obbligo ricordarsi di attivare prima di partire una soluzione tariffaria per l’estero, disponibile presso tutte le compagnie.

Un’assicurazione viaggio, scelta con cura confrontando le offerte migliori per il tipo di assistenza che si ritiene fondamentale per partire senza pensieri, può completare il quadro di una buona organizzazione e fare la differenza in caso di imprevisto rispetto a volo, bagaglio smarrito, salute. Per alcune destinazioni un’assicurazione sanitaria viaggi viaggio si rende indispensabile, ad esempio viaggiando verso gli Stati Uniti, o fortemente consigliata se la meta è molto lontana o il percorso particolarmente avventuroso. Preventivi e rapidi confronti on line renderanno semplice e il più possibile economico anche questo step.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno