Torna in tutta Italia Cantine Aperte per la Vendemmia 2017

In Italia esiste una grande tradizione vinicola, e ogni Regione racchiude negli acini dell’uva tutto il sapore e le eccellenze di una terra diversa. Il gusto del Piemonte, col suo pregiato Barbera, le sfumature dorate della Campania, con il Fiano di Avellino, e così via lungo la Penisola. Ecco perché il Movimento Turismo del Vino (MTV) ha organizzato una vera maratona per gli appassionati di enogastronomia. È la manifestazione “Cantine in Vendemmia”, che si snoderà per 14 Regioni durante l’autunno dal 2 settembre alla seconda metà di ottobre.

150 cantine apriranno le porte e le corti ai visitatori per far assaggiare le produzioni di vini bianchi, rossi e rosé fra i più buoni dello Stivale. Oltre alle degustazioni chi partecipa all’evento potrà approfittare di occasioni di svago uniche e suggestive, come il wine-trekking nel “Cammino dei Viandanti” di Ortona e i contest fotografici piemontesi.

Il programma di “Cantine in Vendemmia” è ricco di date da non perdere.

In Piemonte dal 2 settembre al 16 ottobre si potrà assistere e partecipare alla vendemmia, provare l’esperienza di vinoterapia e cimentarsi in un concorso fotografico all’ultimo scatto. A partire dalla stessa data Avellino (Campania) propone, oltre ai percorsi enogastronomici, coinvolgenti balli country, una curiosa caccia al tesoro e pranzi in vigna per celebrare l’autunno unendo colore e sapore.

Immancabili la Toscana (due fine settimana,  8-10 e 15-17 settembre per conoscere da vicino la cultura del Chianti), il Veneto (dal 10 settembre al 22 ottobre) e l’Abruzzo (10 settembre), dove immersi nella natura del “Cammino dei Viandanti” lungo ben 18 chilometri, si attraverseranno 50 etichette. Da non perdere infine l’appuntamento con le date singole di Umbria e Puglia: entrambe il 24 settembre proporranno autentici tour nella tradizione vinicola locale.

Per conoscere le cantine aperte 2017 basta collegarsi al portale web del Movimento Turismo Vino.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno