Vacanze in barca a vela, yacht e motoscafo

Spiagge affollate? Lunghe code per arrivare al mare? Chi non sopporta il caos dell’estate né i vicini di ombrellone, può scegliere una vacanza decisamente più rilassante, che garantisce massima privacy e la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura. Prenotare vacanze in barca ad esempio, è una soluzione che esaudisce al contempo desideri diversi: quello di tuffarsi in acque trasparenti, di praticare sport acquatici e di vivere l’emozione di mangiare e dormire a bordo di bellissime imbarcazioni.

Esistono società specializzate nell’offerta di vacanze in barca. Generalmente, ciascuna elabora soggiorni personalizzati in base alle esigenze del cliente, sia per quanto riguarda la tipologia di imbarcazione che per i servizi disponibili durante la navigazione. Trovare viaggi in barca scontati, anche last minute, non è così difficile: basta attenersi al proprio budget, scegliere il periodo in cui si vuole partire e fare una breve ricerca sul web.

Yacht, barca a vela o motoscafo? Ognuno ha le sue preferenze, ma la scelta dell’una o dell’altra soluzione dipende da tanti fattori. In primo luogo dalla destinazione (più o meno adatta a seconda delle condizioni meteo, del mare e del vento), dal vero e proprio stile della vacanza e dal prezzo totale del soggiorno. Le vacanze più costose sono quelle in yacht, perché includono servizi esclusivi come staff a disposizione (chef, camerieri), piscina a bordo, moto d’acqua e prestigiose suite in cui trascorrere la notte cullati dalle onde. Fra le destinazioni più ambite per le vacanze in yacht, in Italia, rientrano sicuramente la Costa Smeralda e la Costiera Amalfitana; all’Estero invece, sono molto quotate la Costa Azzurra, le isole spagnole e i Caraibi. Per trovare imbarcazioni di lusso a noleggio si può dare un’occhiata alle soluzioni offerte dal sito Sea-seacharters.com.

Più economici degli yacht, sono i soggiorni in barca a vela con skipper. Per risparmiare, molti turisti prenotano i cosiddetti sailing trip, vacanze in barca alla scoperta delle coste più belle del Mondo acquistate per una o due settimane, da più persone -di solito massimo 10- provenienti da Stati diversi. Nulla vieta però, di prenotare la barca con un gruppo di amici o con la famiglia. Sailing trips in tutto il Mondo sono offerti dal portale Gadventures.com.

Una valida alternativa è acquistare una barca in multiproprietà o sfruttare il cosiddetto boat sharing. In tal caso, pur dovendo scegliere periodi predeterminati per partire, si godrà dell’imbarcazione in modo esclusivo. Per trovare la soluzione ideale, si consiglia di consultare il sito Mareonline.it. Quando si parla di vacanze in barca poi, non è escluso l’utilizzo del gommone. Una soluzione economica, avventurosa e soddisfacente, è scegliere il proprio itinerario, individuare le spiagge più belle della costa, noleggiare un gommone e stabilire delle soste in campeggio per trascorrere la notte.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno