Vacanze per sportivi: le migliori mete in Italia e all'Estero

Per i veri sportivi, qualunque destinazione in Italia e nel Mondo può andar bene per tenersi in forma. Questo vale sicuramente per il trekking, attività che può essere praticata ovunque e da tutti, in meravigliosi contesti naturali come in città.

Tanto è vero che, ultimamente, nelle principali capitali europee e in diversi comuni italiani sono in voga le passeggiate cittadine, che permettono di fare sport e di intraprendere un tour fra i monumenti. Per conoscere gli itinerari basta visitare il sito Trekkingurbano.info, ma dove andare per ritrovarsi fra paesaggi incontaminati e sentieri selvaggi?

Senza allontanarsi troppo e cercare luoghi da sogno a livello internazionale, il nostro Paese offre percorsi meravigliosi. La Sardegna ad esempio, nella zona dell’Ogliastra situata sulla costa est nei pressi del Golfo di Orosei, presenta Gorropu: il canyon più profondo d’Europa da raggiungere con una camminata di media difficoltà di circa due ore. La Toscana e le sue campagne, l’Umbria, ma soprattutto, il Trentino Alto Adige e la Val D’Aosta, sono mete estive altrettanto ideali per il trekking ad alta quota. Non solo passeggiate però: con l’estate alle porte, gli sportivi vogliono praticare sport acquatici. Sempre in Sardegna si consiglia la località di Porto Pollo, vicino Palau, dove partecipare a corsi di surf, windsurf, kite surf e vela di durata settimanale, dedicati sia ai principianti che ai professionisti. All’Estero gli appassionati di questi sport hanno solo l’imbarazzo della scelta. Per il surf le destinazioni migliori sono senz’altro la Gold Coast in Australia, la Costa Rica e il Sud Africa.

Tornando in Italia, ancora la Sardegna è il luogo ideale per praticare l’arrampicata sportiva, mentre gli amanti dell’alpinismo e dell’aria pura di montagna dovranno scegliere le Regioni del nord Italia. Per lo snorkeling, il diving e altri tipi di immersioni in un mare blu basta recarsi in Egitto, a Sharm El Sheikh, tuffarsi nel Mar Rosso e conoscere da vicino la bellezza del suo mondo sommerso. Chi sogna vacanze all’insegna del biking troverà numerose piste ciclabili in Alsazia (Francia), dove si ha l’occasione di attraversare la Route de Vins (Strada dei Vini) e di ammirare vigneti, catene montuose e incantevoli borghi.

Se c’è una cosa che gli sportivi non devono dimenticare, prima di iniziare la vacanza, è l’assicurazione viaggio. Tanto chi pratica sport per la prima volta, quanto chi è già esperto, deve tutelarsi contro eventuali infortuni, che oltre a rappresentare rischi frequenti per chi è sempre in movimento, rovinano inevitabilmente la vacanza, costringendo il viaggiatore ad affrontare spese mediche impreviste.

Oggi la maggior parte delle compagnie assicurative opera anche online e offre polizze ad hoc per vacanze sportive. Questo tipo di assicurazioni, personalizzate in base al profilo e allo sport praticato dal cliente, includono la polizza sanitaria, con pagamento diretto delle spese mediche sostenute per farmaci, visite ed eventuale ricovero presso cliniche convenzionate. L’assicurazione medica copre inoltre i costi per il rimpatrio sanitario, il risarcimento per interruzione del viaggio e il consulto telefonico con un medico italiano all’Estero.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno