Viaggi Yoga rigeneranti, mete e suggerimenti per partire

Unire l’esperienza gratificante di una vacanza al relax per il corpo e la mente offerto da pratiche antiche e mai superate, questo è quello che offre un viaggio Yoga, una forma di turismo "rigenerante" che sarebbe un peccato non provare! Ma come si organizza un viaggio di questo tipo, e quali possono essere le mete più indicate?

In buona parte la scelta dipende dal grado di conoscenza della disciplina e dalla predisposizione personale al ritiro e alla meditazione. Un viaggio Yoga può essere organizzato a vari livelli, a partire da soluzioni adatte anche a chi è poco esperto ad altre che richiedono un livello di preparazione medio alto.

Per avvicinarsi alla disciplina in una cornice naturale incantevole una meta potrebbe essere il Ritiro Yoga Sivananda, in Austria tra le montagne del Tirolo, in un tranquillo angolo di natura che accoglie tutto l’anno chi sceglie di passare qualche giorno rigenerante tra esercizi e seminari ad argomento salute, alimentazione, tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Attualmente è in programma anche la possibilità di prenotare un pacchetto natalizio, dal 22 al 29 dicembre 2017, per trascorrere le feste in un’atmosfera estremamente rilassante.

Cambiando totalmente sfondo, gli amanti del mare e del surf potrebbero fare un’ottima esperienza sport e relax a Fuerteventura, presso il centro Yogafriends di Lajares. In realtà questa destinazione è aperta anche ai meno sportivi, che vogliono abbinare allo Yoga semplicemente i benefici del mare e un tour naturalistico dell’isola. Chi però vuole approfittare della vacanza per rigenerare a pieno corpo e mente può imparare o perfezionare le tecniche di surf e kitesurfing, da aggiungere alle attività di running e alle escursioni nella cornice incredibile dell’entroterra vulcanico. Per chi ha già una buona preparazione psicofisica e si sente pronto ad un viaggio in India sono aperti a tutti, anche a prezzi contenuti, i soggiorni in ashram, per immergersi pienamente nella vita comunitaria, nei suoi ritmi e nelle sue regole, e vivere un’esperienza spirituale autentica. Tra le destinazioni più note per un soggiorno in ashram c’è Rishikesh, spesso definita capitale indiana dello Yoga, ma la scelta può ricadere anche su mete meno gettonate e comunque disponibili alla prenotazione a distanza.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno