Quando andare in Polinesia: temperature e stagioni

Vuoi vivere la magia dei Tropici nella splendida cornice della Polinesia? Tra spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una natura incontaminata, questo arcipelago è un vero sogno ad occhi aperti.

Tuttavia, per godere appieno il tuo viaggio in Polinesia, è fondamentale pianificare il momento giusto per la partenza. Trovi tutte le informazioni in questa guida di TravelEasy.it, leader nel mercato delle assicurazioni viaggio.

Ecco quando andare in Polinesia, il clima e le temperature medie in ogni stagione.

Il clima in Polinesia

La Polinesia Francese offre un clima squisitamente tropicale, con la stagione più calda e umida che va da novembre ad aprile, ovvero l’inverno, e quella più fresca che va da maggio a ottobre, cioè la primavera-estate.

Le temperature variano in ogni momento dell’anno, ma grazie al clima mite della Polinesia, rimangono piacevoli attestandosi intorno ai 27°C, grazie ai costanti alisei provenienti da Sud-est. Anche la temperatura dell'acqua del mare rimane gradevole, consentendo di fare il bagno sia in inverno che in estate.

Quando andare in Polinesia per evitare i cicloni

Durante la stagione calda, da novembre ad aprile, in Polinesia fa molto caldo e - fatta eccezione per le isole Marchesi - il rischio di cicloni è elevato.

Le temperature restano alte nelle isole settentrionali, mentre risultano più accettabili e fresche a Sud. Di conseguenza, il periodo ideale per visitare le Isole della Società e l'arcipelago delle Tuamotu va da maggio a settembre, mentre per le più settentrionali Isole Marchesi, è consigliato il periodo da agosto a novembre.

Nel corso della stagione umida, da novembre ad aprile, le piogge si alternano frequentemente alle giornate di sole, mentre la stagione secca, in cui si verificano di rado, va da maggio a ottobre (settembre-dicembre nelle isole Marchesi).

La stagione migliore per andare in Polinesia

La scelta della stagione perfetta per andare in Polinesia, dipende dall'arcipelago che intendi visitare. Per una vacanza nelle Isole della Società e le Tuamotu, la primavera e l’estate offrono condizioni ottimali.

Se, invece, il tuo cuore batte per le magiche Isole Marchesi, allora la fine dell’estate e l'autunno sono le stagioni ottimali.

Ti stai chiedendo se vale la pena andare in Polinesia in inverno? Certo che sì, come abbiamo detto troverai temperature miti e potrai anche goderti il mare. Purtroppo però, i mesi invernali corrispondono alla stagione delle piogge e dovrai fare attenzione ai fenomeni atmosferici. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito della Farnesina.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno