Assicurazione viaggio Canada
Il Canada riscuote ogni anno maggiore interesse da parte del turismo internazionale, alla ricerca del delicato equilibrio tra il fascino dei paradisi naturalistici e quello delle metropoli dalla chiara influenza europea, come Montreal, Toronto e la capitale Ottawa. Terra dei Grandi Laghi e dei parchi nazionali, con oltre 40 aree protette di straordinaria varietà paesaggistica, il Canada offre inoltre una delle grandi attrazioni del Nord America: le Cascate del Niagara, situate al confine con gli Stati Uniti.
Assicurazione viaggio Canada: perché è importante assicurarsi
Il tasso di criminalità molto basso, specie se confrontato con i vicini USA e il resto del continente americano, rende il Canada tra le nazioni più sicure per chi viaggia. Nonostante ciò, la vastità del territorio e la sua predisposizione per le vacanze on the road, fanno sì che l’assicurazione viaggio Canada sia consigliabile, anche se non obbligatoria. Come per le altre destinazioni oltreoceano, infatti, una buona polizza viaggio consente di ottenere tutti quei servizi di assistenza e le coperture necessarie quando si esplora un Paese molto lontano dal nostro, in fatto di distanza, cultura e leggi. Dalla copertura sanitaria alla responsabilità civile, passando per l’assistenza telefonica in lingua, fino al rimborso delle spese in caso di contrattempi e prime necessità: un’assicurazione viaggio, con o senza servizi opzionali, può fare la differenza tra una viaggio da ricordare e una da dimenticare.
Assicurazione sanitaria per viaggio Canada
In Canada esiste una sanità pubblica, al contrario degli Stati Uniti, ma le cure sono gratuite solo per i cittadini residenti. In caso di incidenti, soprattutto per i più gravi, c’è quindi il rischio di incappare in costi salatissimi per il ricorso alle cure mediche, proprio come avviene negli Stati Uniti. Stipulare un’assicurazione viaggio Canada con copertura sanitaria, prima della partenza, è dunque il primo passo per garantirsi tutta la serenità necessaria durante il soggiorno. Tra le coperture irrinunciabili, una buona assicurazione sanitaria per il Canada deve offrire l’assistenza in viaggio, comprensiva di call center disponibile h24, e il pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche. Meglio ancora se la polizza fornisce anche il rimborso delle spese per il trasporto verso la struttura ospedaliera e l’eventuale rientro sanitario in Italia. Prima di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria Canada, inoltre, è bene valutare la franchigia e il massimale applicato per ogni copertura, in particolare per gli incidenti che hanno più probabilità di accadere o che possono rivelarsi più costosi.
Viaggi in Canada e Covid-19
A partire dal 1 giugno 2022, per l’ingresso o per il rientro in Italia non viene più richiesto il Green Pass così come nessun’altra certificazione equivalente. Tuttavia, ricordiamo ai connazionali in partenza verso un Paese estero che gli Stati di destinazione potrebbero adottare misure restrittive per gli ingressi da territori stranieri.
Dunque, tutti i viaggiatori in partenza, indipendentemente dal luogo di destinazione, dovranno considerare la stipula di un’assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi connessi al Covid-19.
Per quanto concerne gli ingressi in Canada, tutti i cittadini stranieri che abbiano completato il ciclo di vaccinazione potranno entrare nel Paese rispettando determinate condizioni, ovvero: dimostrando l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, con un vaccino riconosciuto ufficialmente dal Governo Canadese (Moderna, Pfizer-BioNTech, Astrazeneca, Janssen). Inoltre, i certificati forniti dovranno essere corredati da una traduzione completa in lingua inglese o francese. Diversamente dovranno essere presentati alle Autorità di frontiera; essere asintomatici; inviare tutte le informazioni obbligatorie attraverso l’app o il sito web ArriveCAN, includendo le prove dell’avvenuta vaccinazione in lingua inglese o francese e l’eventuale piano di quarantena; effettuare un test Covid all’arrivo, qualora venga espressamente richiesto.
Diversamente, per chi viaggia senza aver completato l’intero ciclo vaccinale, l’ingresso è consentito solamente ad alcune categorie. Qualora autorizzati a entrare regolarmente in Canada senza la vaccinazione completa sarà necessario sottoporsi a un test di positività durante il primo giorno che dovrà essere ripetuto all’ottavo, inoltre è obbligatoria la quarantena per un periodo pari a 14 giorni.
Per quanto riguarda i viaggiatori minorenni non completamente vaccinati, è bene sottolineare che potranno fare il loro ingresso in Canada se accompagnati da adulti completamente vaccinati. Tuttavia dovranno essere rispettate alcune semplici condizioni: presentare un test effettuato prima della partenza e sottoporsi a ulteriori verifiche durante il rimo e l’ottavo giorno di permanenza; i minori di 12 anni sono esenti da obbligo di quarantena; gli aventi un’età compresa tra i 12 e i 17 anni dovranno affrontare una quarantena di 14 giorni.
Quando sono previsti i rimborsi
Qualora si sia in possesso di un biglietto aereo, ferroviario, marittimo, o del trasporto pubblico locale e non sia possibile partire a causa di provvedimenti adottati a causa del Covid esiste il diritto di richiedere il rimborso del biglietto acquistato.
Tale possibilità, prevista da un decreto, è rivolta a tutti i soggetti sottoposti a quarantena fiduciaria con sorveglianza attiva, ai residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento che dispone il divieto di allontanamento da un'area soggetta a contagio e infine a tutti i soggetti positivi al Covid-19.
Inoltre, il rimborso è previsto anche per chi ha programmato un viaggio che preveda la partenza o l’arrivo in un luogo interessato dal contagio, a chi ha programmato la propria partecipazione a un concorso, a manifestazioni o altre iniziative di qualsivoglia natura, ma anche per tutti gli intestatari di un biglietto acquistato in Italia e non utilizzabile a causa di divieti specifici.
Consigli assicurazione viaggio Canada
Se vuoi organizzare un viaggio in Canada, considera di attivare un'assicurazione. Come ogni assicurazione viaggio, anche quella per il Canada varia in funzione della durata e delle motivazioni del soggiorno. Per scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze, in fatto di coperture e costi, prima di sottoscrivere il contratto con una compagnia assicurativa è bene sapere se il viaggio sarà di lunga, media o breve durata. Se non si è certi della data del rientro, per motivi personali o per l’imprevedibilità del clima canadese, esistono coperture accessorie con rimborsi in caso di prolungamento del soggiorno. Allo stesso modo, fondamentale e richiesto è il motivo del viaggio: le assicurazioni applicano condizioni diverse a chi viaggia per vacanza, per studio o lavoro.