Assicurazioni annullamento viaggio: scopri come proteggerti
La frustrazione per una vacanza sfumata a causa di un imprevisto dell'ultim'ora è seconda soltanto all'irritazione per averci perso pure dei soldi, in genere tanti soldi. Per fortuna, però, c'è una maniera per limitare le perdite: stipulare un'utilissima assicurazione annullamento viaggio che rimborsi, in tutto o in parte, il denaro speso per il viaggio cancellato.
Annullamento viaggio per malattia: si può ottenere il rimborso?
Per rispondere a questa domanda è necessario fare una distinzione tra viaggio inteso come soggiorno in un albergo o un pacchetto turistico e viaggio inteso como volo aereo.
Annullamento viaggio per malattia
Per la cancellazione di un viaggio per malattia esiste una specifica norma del Codice del Turismo, che prevede che "i consumatori possono cancellare un viaggio organizzato già pagato, qualora sussistano delle cause impreviste che non consentono la partenza".
Tuttavia, molte volte questa norma non è presa in considerazione dalle agenzie di viaggio e dai tour operator, che al contrario inseriscono nei contratti il pagamento di una penale nel caso in cui il viaggio sia annullato per malattia.
Annullamento volo per malattia
Anche nel caso di annullamento di un volo per malattia, esiste un regolamento specifico, l'art.945 del codice di navigazione, che prevede che il passeggero che non possa imbarcarsi sul volo prenotato per motivi di salute ha diritto al rimborso del biglietto. Ovviamente la malattia deve essere dimostrabile e rendere impossibile al viaggiatore la tratta in aereo.
Prima di prenotare e partire, è sempre bene però verificare la condizioni della singola compagnia aerea. Oltre a questo, stipulare un'assicurazione annullamento viaggio può fare la differenza.
Assicurazione cancellazione viaggio: cosa copre
L'assicurazione annullamento viaggio o volo è una polizza facoltativa che tutela contro la sopraggiunta impossibilità di partecipare a un viaggio di qualsiasi tipo, vacanza o lavoro che sia. Purtroppo non è un'ipotesi così remota, visto che per usufruire di tariffe più abbordabili molti viaggiatori (giovani, soprattutto, ma non solo) hanno preso l'abitudine di prenotare biglietti aerei, hotel e trasferimenti con diversi mesi di anticipo, pagando grosse cifre spesso non rimborsabili. E può capitare che nel frattempo si verifichi qualcosa che impedisca la partenza (un accidente fisico, un grave lutto, una calamità naturale, ecc.). L'assicurazione annullamento viaggio interviene proprio in questi casi: a fronte di una spesa tutto sommato modesta garantisce il rimborso delle spese già effettuate, che in determinate situazioni può essere anche pari al costo totale del viaggio.
La polizza di annullamento viaggio copre pure l'eventualità che il viaggio venga cancellato a causa dell'impossibilità da parte del tour operator, della compagnia aerea o dell'hotel di ottemperare al contratto. In casi del genere la normativa offre già una tutela al consumatore, ma la polizza garantisce una copertura maggiore.
Come stipulare assicurazione annullamento viaggio
Scriviamolo all'inizio in modo da togliere subito ogni velleità: non si può ottenere il rimborso per un viaggio annullato solo perché si è cambiata idea sulla destinazione o sul periodo. L'assicurazione di annullamento viaggio per qualsiasi motivo rimborsa solo in caso di validi e comprovati motivi non prevedibili in fase di acquisto del viaggio (poi da una compagnia all'altra le clausole possono variare, per questo va letto sempre con attenzione il contratto), che di solito sono decesso (non solo dell'assicurato ma anche di un parente prossimo), malattia (attenzione: potrebbe non bastare la semplice influenza di stagione), infortunio, danni all'abitazione, furto di documenti, perdita del lavoro per licenziamento, calamità naturali, convocazioni giudiziarie.
Come anticipavamo poc'anzi, la richiesta di rimborso dev'essere accuratamente documentata: per esempio in caso di malattia va presentato un certificato medico. Altre cose da tenere d'occhio quando si sottoscrive una polizza di annullamento viaggio sono l'eventuale franchigia (alcune cause di annullamento potrebbero infatti comportare un rimborso parziale) e le esclusioni (ovvero i casi in cui l'assicurazione non rimborsa). Per quanto riguarda invece il costo dell'assicurazione, in genere ammonta a circa il 5% del prezzo del viaggio, ma la percentuale può variare a seconda della compagnia.