Assicurazione annullamento o cancellazione viaggio

Assicurazione annullamento o cancellazione viaggio

Assicura le tue vacanze

A partire da €8

Personalizza la tua polizza
Assicurati in 3 minuti
Acquista anche last minute

Fai un PREVENTIVO »

Assicurazioni annullamento viaggio: scopri come proteggerti

La frustrazione per una vacanza sfumata a causa di un imprevisto dell'ultim'ora è seconda soltanto all'irritazione per averci perso pure dei soldi, in genere tanti soldi. Per fortuna, però, c'è una maniera per limitare le perdite: stipulare un'utilissima assicurazione annullamento viaggio che rimborsi, in tutto o in parte, il denaro speso per il viaggio cancellato.

Copertura assicurativa in caso di annullamento viaggio

L'assicurazione annullamento viaggio è una polizza facoltativa che tutela contro la sopraggiunta impossibilità di partecipare a un viaggio di qualsiasi tipo, vacanza o lavoro che sia. Purtroppo non è un'ipotesi così remota, visto che per usufruire di tariffe più abbordabili molti viaggiatori (giovani, soprattutto, ma non solo) hanno preso l'abitudine di prenotare biglietti aerei, hotel e trasferimenti con diversi mesi di anticipo, pagando grosse cifre spesso non rimborsabili. E può capitare che nel frattempo si verifichi qualcosa che impedisca la partenza (un accidente fisico, un grave lutto, una calamità naturale, ecc.). L'assicurazione annullamento viaggio interviene proprio in questi casi: a fronte di una spesa tutto sommato modesta garantisce il rimborso delle spese già effettuate, che in determinate situazioni può essere anche pari al costo totale del viaggio.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un preventivo gratuito e scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un PREVENTIVO »

La polizza di annullamento viaggio copre pure l'eventualità che il viaggio venga cancellato a causa dell'impossibilità da parte del tour operator, della compagnia aerea o dell'hotel di ottemperare al contratto. In casi del genere la normativa offre già una tutela al consumatore, ma la polizza garantisce una copertura maggiore.

Quando stipulare assicurazione annullamento viaggio

Scriviamolo all'inizio in modo da togliere subito ogni velleità: non si può ottenere il rimborso per un viaggio annullato solo perché si è cambiata idea sulla destinazione o sul periodo. L'assicurazione di annullamento viaggio rimborsa solo in caso di validi e comprovati motivi non prevedibili in fase di acquisto del viaggio (poi da una compagnia all'altra le clausole possono variare, per questo va letto sempre con attenzione il contratto), che di solito sono decesso (non solo dell'assicurato ma anche di un parente prossimo), malattia (attenzione: potrebbe non bastare la semplice influenza di stagione), infortunio, danni all'abitazione, furto di documenti, perdita del lavoro per licenziamento, calamità naturali, convocazioni giudiziarie.

Come anticipavamo poc'anzi, la richiesta di rimborso dev'essere accuratamente documentata: per esempio in caso di malattia va presentato un certificato medico. Altre cose da tenere d'occhio quando si sottoscrive una polizza di annullamento viaggio sono l'eventuale franchigia (alcune cause di annullamento potrebbero infatti comportare un rimborso parziale) e le esclusioni (ovvero i casi in cui l'assicurazione non rimborsa). Per quanto riguarda invece il costo dell'assicurazione, in genere ammonta a circa il 5% del prezzo del viaggio, ma la percentuale può variare a seconda della compagnia.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un preventivo gratuito e scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Un nostro esperto ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.
E’ gratis e senza impegno!


Assicurati in due minuti