Assicurazione di viaggio medico sanitaria

Assicurazione di viaggio medico sanitaria

Lascia a casa i pensieri

A partire da €8

Personalizza la tua polizza
Assicurati in 3 minuti
Acquista anche last minute

Fai un PREVENTIVO »

Assicurazioni sanitarie viaggio: ecco come ricevere assistenza

Per piacere o per lavoro, ogni viaggio ci regala i dubbi della vigilia, la soddisfazione dell’arrivo a destinazione, le continue scoperte durante il soggiorno e nuove esperienze da ricordare e da raccontare al momento del ritorno a casa. Viaggiare libera la mente dallo stress e dai pregiudizi, è conoscere luoghi, persone e culture diverse dalla nostra. Proprio le incognite di un viaggio però, possono trasformare l’idillio in un calvario, soprattutto se ci si trova in paesi lontani e senza un’assicurazione sanitaria viaggio in grado di offrirci l’assistenza alla quale siamo abituati in Italia.

Cos'è l'assicurazione medico sanitaria viaggio

L’assicurazione sanitaria viaggio è una copertura assicurativa che copre le spese mediche, tutte o in parte, sostenute all’estero in caso di infortuni che richiedano l’assistenza ospedaliera. Fatti tutti i debiti scongiuri del caso, infatti, non è poi così raro dover ricorrere all’intervento di un medico quando si è in viaggio, in vacanza o per lavoro, così come non è affatto automatico che l’assistenza ospedaliera sia gratuita e fruibile come a casa.

Cosa copre l'assicurazione medica viaggio

Esistono diverse tipologie di assicurazione sanitaria viaggio, in quanto possono essere presenti in coperture assicurative che abbracciano una più ampia gamma di infortuni e contrattempi, o risarcire solo in parte le spese mediche. Prima di sottoscrivere una polizza sanitaria quindi, è bene sapere con precisione in quale paese ci si recherà in viaggio e per quanto tempo e, in particolare per i soggiorni nei paesi a rischio, valutare tutti i servizi inclusi e le opzioni disponibili. In pochi sanno, infatti, che l’assicurazione sanitaria viaggio non copre solo le spese mediche, ma può offrire tutta una serie di servizi aggiuntivi che spaziano dall’assistenza telefonica in italiano e all’interprete a disposizione, passando per l’assistenza legale e all’anticipo di denaro, fino al rimborso delle spese di trasporto in ospedale, dell’invio urgente di medicine e addirittura del rientro in Italia… anche in caso di decesso. Attenzione però ai massimali e alla franchigia per i rimborsi, variabili in base alla compagnia assicurativa e alle caratteristiche della polizza prescelta.

Perché è importante stipulare l'assicurazione medica viaggio

Un buon viaggio non è tale senza serenità che non deve mai mancare, nemmeno in caso di incidenti, subiti o causati. A fronte di costi sostenibili, l’assicurazione sanitaria viaggio offre tutto il supporto di cui si ha bisogno in caso di contrattempi, limitandone i fastidi e i costi, spesso molto salati nei paesi dove non esiste l’assistenza sanitaria gratuita o dove gli stessi ospedali non offrono buoni standard di qualità. Ciò si verifica soprattutto quando si viaggia al di fuori dei confini europei e nelle nazioni dove non esiste un accordo bilaterale con l’Italia in fatto di assistenza medica. Gli esempi potrebbero essere molteplici, ma è sufficiente pensare ad alcuni tra i paesi più visitati dai turisti italiani: per viaggiare in USA, Canada, Cuba e Thailandia è consigliato, quasi obbligatorio, stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio per non incorrere in spese folli o in spiacevoli contrattempi al verificarsi di incidenti che richiedano l’intervento medico. Lo stesso vale per le destinazioni esotiche e per tutti quei paesi dove l’assistenza medica è poco accessibile.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un preventivo gratuito e scopri la nostra assicurazione viaggio
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

E’ gratis e senza impegno!


Assicurati in due minuti