Assicurazione viaggio giovani e studenti

Assicurazione viaggio giovani e studenti

Muoviti in libertà

A partire da €8

Personalizza la tua polizza
Assicurati in 3 minuti
Acquista anche last minute

Fai un PREVENTIVO »

Assicurazione viaggi per studenti

Una buona polizza di assicurazione viaggio studenti è ciò che serve per godersi senza pensieri la meravigliosa esperienza di un soggiorno all'estero per seguire un programma di studi universitari, quale ad esempio l'Erasmus, oppure per scambi culturali, stage e corsi di lingua. Spesso questo genere di assicurazioni coprono pure i viaggi per motivi di svago, quindi sono utili anche se  si sta partendo con tutt'altre intenzioni rispetto allo studiare.

Cos'è una assicurazione viaggio per studenti all'estero

La polizza di assicurazione viaggio studenti, a fronte di un premio annuale relativamente contenuto, offre ai giovani viaggiatori una tutela completa o personalizzata contro molteplici rischi e imprevisti che possono accadere durante il viaggio, consentendogli di ricevere assistenza e sostegno economico. Di quali rischi e imprevisti stiamo parlando? Beh, ce ne possono essere di vario tipo, dai banalissimi ma comunque spiacevoli perdita dei bagagli e cancellazione del volo, a quelli ben più seri come problemi di salute o malauguratissimi incidenti.

Chi parte con la sua bella assicurazione viaggio in tasca può però dormire sonni tranquilli, perché queste polizze prevedono in genere la copertura di spese mediche, assistenza 24h e rimpatrio, ricovero ospedaliero, spese chirurgiche, spese legali, assistenza parenti, responsabilità civile, bagaglio e annullamento volo, quasi sempre con altissimi massimali. Attenzione però a leggere sempre con la dovuta attenzione cosa copre e soprattutto cosa non copre la polizza assicurativa che si sta per scegliere (ovviamente non tutti i contratti sono uguali) per non incorrere in sgradite sorprese.

Naturalmente, trattandosi di un'assicurazione specifica per studenti, potrebbero sussistere delle limitazioni che riguardano l'età (di solito il range è 16-30 anni, ma ci sono eccezioni), l'obbligo d'iscrizione a un programma di studi scolastico o universitario oppure a tirocini, dottorati, master, stage, scambi culturali, ecc. (ma, come abbiamo già detto, non di rado le assicurazioni viaggio studenti coprono anche le semplici vacanze) e la durata massima. Anche in questo caso il consiglio è sempre lo stesso: optare per una polizza che preveda le coperture davvero necessarie.

Perché è importante stipulare una assicurazione viaggio per studenti all'estero

Basterebbe leggere il paragrafo precedente per comprendere l'importanza di un'assicurazione viaggio studenti, ma c'è dell'altro. È anche una questione di mentalità: un ragazzo o una ragazza nel pieno dei suoi vent'anni, o giù di lì, pensa di non aver bisogno di nulla. È giovane ed in salute: perché dovrebbe “buttare” dei soldi, che si potrebbero riutilizzare in mille altri modi più divertenti, per coprire rischi e imprevisti che tanto “non capiteranno mai a me”? Ma è proprio questo il problema: gli imprevisti, piccoli o grandi che siano, possono succedere a chiunque e spesso, per risparmiare poche decine di euro di premio, si pagano migliaia di euro di danni. È una questione di prudenza. E anche di furbizia, aggiungeremmo noi.

Polizza per studenti minorenni/vacanze studio

Non tutte le compagnie di assicurazione le propongono, ma esistono anche polizze viaggio per studenti di età minore a 18 anni (spesso a pretenderle sono gli stessi istituti che organizzano i corsi scolastici e le vacanze studio all'estero). Naturalmente in questo caso è necessario che la firma sulla polizza sia posta da uno dei genitori del minore.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno