Guida sulle Isole Galapagos: dove sono e cosa vedere

Le Galapagos sono un arcipelago di natura vulcanica che si trova nell'Oceano Pacifico. Politicamente fa parte dell'Ecuador e conta diverse isole principali e 45 isolotti. È un luogo meraviglioso dove poter trascorrere le vacanze, ma anche un'imperdibile opportunità per apprezzare la magnificenza della natura. La prima volta che il mondo scoprì l'esistenza di queste isole fu il 10 marzo 1535 quando, l'allora vescovo di Panama, Tomas de Berlanga, se li ritrovò dinanzi in maniera casuale durante uno dei suoi viaggi. Questa zona è anche particolarmente cara al naturalista inglese Charles Darwin.

Dove si trovano le Galapagos e come ci si arriva

Le isole Galapagos si trovano in Sud America, nell'Oceano Pacifico, all'altezza dell'Ecuador. Purtroppo per raggiungere questa destinazione non è possibile fruire dall'Italia di un volo diretto, ma occorre organizzare un viaggio che prevede degli scali in città collegate. Ci sono, infatti, diverse compagnie aeree come Air France e KLM che prevedono dei voli in partenza dalle più importanti capitali europee per raggiungere l'isola di Balta oppure quella di San Cristobal.

Quando andare alle Galapagos

Come accade per tante altre zone del mondo, anche in questo caso c'è un periodo migliore per poter progettare e organizzare un tour alla scoperta delle isole Galapagos. Nello specifico il consiglio è quello di prendere in considerazione i mesi che vanno da gennaio a maggio se si vuole godere di una temperatura decisamente più confortevole. In questi mesi, infatti, la temperatura media oscilla tra un minimo di 21 gradi fino ad un massimo di 30 gradi, anche se c'è da fare i conti con una maggiore propensione alla pioggia.

Invece, da giugno fino a agosto, è più bassa la probabilità che ci siano precipitazioni e le temperature sono tra un minimo di 18 gradi e un massimo di 25 gradi. Anche novembre è un buon mese con temperature tra 20 e 26 gradi mentre a dicembre si sale leggermente con minime di 21 e massime di 27, ma i giorni in media piovosi sono 10. Da sottolineare che la temperatura del mare è si attesta intorno ai 23 gradi.

Quali sono le isole principali

Le Galapagos sono formate da 18 isole principali e da 45 isolotti. L'isola più importante e conosciuta è quella di San Cristobal evidentemente dedicata e intitolata alla memoria di San Cristoforo. È un'isola che si sviluppa su circa 550 chilometri quadrati di superficie e ha come punto più alto sul livello del mare un luogo che raggiunge i 730 metri. La capitale si trova proprio qui e si chiama Puerto Baquerizo Moreno e conta circa 6000 abitanti.

L'isola Espanola ha una superficie di 60 chilometri quadrati ed è famosa perché c’è un numero elevato di albatros e di tanti altri uccelli. La fauna qui è davvero molto ampia e variegata e include tartarughe marine e tartarughe giganti oltre che squali e leoni marini.

Poi ci sono altre isole altrettanto importanti come quella di Santa Fe con 24 chilometri quadrati di superficie e la presenza di una foresta di cactus e di Palo Santo. L'arcipelago si completa con le isole di Genovesa, Floreana, South Plaza, Santa Cruz, Baltra, North Seymour, Marchena, Pinzon, Rabida, Bartolomé, Santiago, Pinta, Isabela, Fernandina, Wolf e Darwin.

Cosa vedere alle Galapagos

Le Galapagos contano complessivamente 18 isole vulcaniche di cui 7 maggiori e 6 più piccole con l'aggiunta di 45 isolotti. Una straordinaria bellezza naturale di cui si può godere in diversi periodi dell'anno per fare tantissime cose. Il principale motivo per scegliere la Galapagos quale destinazione della prossima vacanza è quella di rilassarsi in spiagge suggestive posizionate in luoghi iconici come Pinnacle Rock. È una spiaggia che permette un'esperienza assolutamente incredibile perché si può nuotare con i pinguini. Poi c'è la spiaggia di colore rosso che non a caso si chiama Red Sand Beach.

Tuttavia, le esperienze non finiscono qui perché ci sono tante altre cose da poter visitare, come ammirare la fauna locale recandosi presso il Charles Darwin Research Center posizionato a Santa Cruz oppure andare al Fausto Llerena Tortoise Center. Se invece si sceglie l'isola di Santiago ci sono tante proposte per chi vuole apprezzare la flora e fauna marina e soprattutto fare immersioni. Per chi invece è affascinato dagli albatros e dalle iguane è meglio scegliere Punta Suarez mentre ci sono tante specie di uccelli che possono essere visionate al Bird Watching di Cormorant Point.

Perché proteggersi con un'assicurazione viaggio

Prima di partire per un viaggio importante e molto interessante come quello dedicato alla scoperta delle belle isole Galapagos, occorre anche tutelarsi adeguatamente e prendere in considerazione l'opportunità di sottoscrivere un'assicurazione viaggio di lunga durata. Ci sono varie polizze che consentono di avere assistenza 24 ore su 24 per 7 giorni a settimana in caso di malattia per poter essere supportati per questo genere di problema. Si possono poi gestire altre eventualità che mettono al riparo l'investimento effettuato come poter godere dell'assicurazione annullamento viaggi. In pratica, qualora si dovessero manifestare alcune situazioni che non permettono più di partire per il viaggio già pagato verso le Galapagos, l'agenzia di assicurazione provvederà al risarcimento dei danni pagando l'intera somma del viaggio oppure organizzando una nuova partenza in un'altra data utile. Dunque sottoscrivere un'assicurazione viaggio è vantaggioso perché si protegge l'esperienza da tutti i possibili rischi, a partire da quelli di salute fino ad arrivare a quelli organizzativi.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno