Alla scoperta della Russia: consigli di viaggio e attrazioni principali

Quando si parla della grande Russia, non ci si riferisce solo alla maestosità e allo sfarzo di Mosca e San Pietroburgo, ma al suo vasto territorio racchiuso in 7.098.242 km2 di superficie. Com’è facile immaginare dunque, chi sceglie questa destinazione deve pianificare il viaggio in modo adeguato. Ecco perché Traveleasy ha stilato una lista di consigli di viaggio in Russia comprensiva dei luoghi da visitare, e delle informazioni più importanti per organizzare la partenza.

Il viaggio ideale ha una durata di 10 giorni, durante i quali si ha l’occasione di visitare di Mosca, San Pietroburgo e il famoso Anello D’Oro: gruppo di città storiche ricche di monasteri, chiese e cremlini. Il periodo migliore per scoprire la Russia è la primavera inoltrata o l’autunno. L’inverno comunque, benché rigido, è il momento più suggestivo dell’anno, perché regala paesaggi innevati a dir poco fiabeschi.

Per raggiungerla è essenziale munirsi di passaporto valido, di visto turistico e di carta di immigrazione. Per ottenere i documenti necessari suggeriamo di rivolgersi ad agenzie turistiche specializzate in viaggi in Russia, che si occupano dell’intera trafila burocratica. L’assicurazione medica è obbligatoria, e può essere acquistata in agenzia o separatamente. 

Nel paese non si segnalano problemi di sicurezza, fatta eccezione per la frontieracon l’Ucraina, la Caucasia del Nord, l’Abcasia e l’Ossezia a Sud. Fra i consigli di viaggio in Russia c’è il recarsi in mete prettamente turistiche come Mosca e San Pietroburgo (anche per evitare problemi di comunicazione. Non tutti in Russia parlano l’inglese, tranne che nelle principali città) che stupiranno il visitatore per le numerose attrazioni.

La Piazza Rossa di Mosca, in cui si trova il Mausoleo di Lenin, è una delle più estese al Mondo e rappresenta il nucleo della città. Costeggia le fortificazioni del Cremlino, sede delle istituzioni e complesso artistico su cui si innalzano venti torri. Meravigliosa la Cattedrale di San Basilio, con le caratteristiche cupole a cipolla dai colori sgargianti che si elevano al cielo. Chi visita la città non può perdere il Museo della Vodka, in cui si ripercorrono le principali vicende storiche fra degustazioni al ritmo di Vashe zrodovye o Tvoye zdorovye! (che significa "alla tua salute"). Mosca in più, è costellata di graziosi locali e ristoranti in cui assaggiare piatti tipici come la zuppa fredda okroshka, il borsh e il brefstroganoff, secondo piatto a base di carne, panna acida e verdure.

Consigliamo di trascorrere almeno 4 giorni a San Pietroburgo, conosciuta come "la Venezia del Nord" per i numerosi ponti e fiumi che la attraversano. Immancabile una visita al Museo Hermitage -un tempo dimora degli zar Romanov-, che custodisce una pregiata collezione di opere d’arte, alla Cattedrale Nostra Signora del Kazan e al Duomo San Isacco. Splendide le costruzioni a memoria dei fasti imperiali, cioè il Palazzo d’Inverno e il Giardino d’Estate.

Veniamo ai consigli di viaggio in Russia sui trasporti. Muoversi a Mosca è molto semplice. La città è dotata di numerosi autobus, di taxi, e di una metropolitana-museo di 12 linee: esempio di arte del realismo socialista arricchita da mosaici, statue e affreschi. Chi segue un itinerario che tocca diverse città si può muovere in treno, sfruttando la famosa Transiberiana.

La moneta russa è il Rublo e il sistema di pagamento più economico è la carta di credito. Per effettuare il cambio si consiglia di rivolgersi all’hotel in cui si alloggia o ai punti di cambio locale.: Unica accortezza: attenzione alle commissioni applicate. Per chiamare un numero russo dall’Italia è sufficiente anteporre il prefisso 0007. Il prefisso di Mosca è 495, quello di San Pietroburgo 812. Il numero da contattare in situazioni di emergenza è il 112.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno