Autunno in Val d'Aosta per un viaggio da sogno

L’autunno in Val d’Aosta ha il sapore dei piatti della tradizione, delle polenta Concia; della carbonata e delle zuppe calde da gustare davanti a un caminetto acceso. Ha il respiro dell’aria fresca di montagna e i i colori inconfondibili del paesaggio, fatto di laghi trasparenti, prati verdi e candide vette innevate.

Che si tratti di un weekend o di una settimana di vacanza, la Val d’Aosta è una destinazione ideale per entrare in contatto con la natura più autentica, per rilassarsi in strutture ricettive d’eccellenza, molte delle quali dotate di Spa con vista sui panorami più belli del Monte Bianco e del Monte Rosa.

La Val d’Aosta fornisce spunti per ogni tipo di viaggio: in coppia e romantico, all’insegna del relax più assoluto; in famiglia o con gli amici per trascorrere allegri momenti in compagnia; itinerari del gusto e molto altro ancora. È una meta ambita in particolar modo dagli amanti dello sport, che possono dedicarsi alla propria attività preferita anche nel corso dell’intero soggiorno. Fra piste sciistiche, percorsi di trekking e tour in mountain bike c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche riguardo alla destinazione.

Le aree turistiche più note, oltre al Monte Bianco e al Monte Rosa, sono il Gran Paradiso; il Gran San Bernardo; il Monte Cervino e il capoluogo di regione Aosta. Courmayeur è fra le località più rinomate: merito della sua bellezza e del fatto che ospita il Monte Bianco, la montagna più alta d’Italia e dell’Europa centrale.

Il sito ufficiale del turismo in Val d’Aosta Lovevda.it è una fonte inesauribile di idee di viaggio. Il portale è suddiviso in varie sezioni. La più interessante è quella dedicata ai luoghi da scoprire ma, al suo interno, si trovano anche informazioni utili su dove alloggiare; come arrivare in aereo, treno o auto; il meteo aggiornato e il bollettino discesa.

La Val d’Aosta è anche una regione dalla forte identità culturale e dalle tradizioni uniche e radicate. Queste, possono essere scoperte nei vari musei dei territorio (MAR-Museo Archeologico Regionale; Museo e Parco Archeologico di Saint-Martin-de-Corléans; MAV-Museo dell’artigianato Valdostano; Museo delle Alpi e Museo Alpino) oppure con un tour dei castelli (fra i tanti il Castello Savoia; il Forte di Bard; il Castello di Issogne e il Castello di Verrès).

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno