Cinque motivi per andare ad Amsterdam

Certo non mancano i motivi validi per fare le valigie direzione Amsterdam, noi ne abbiamo scelti cinque, immaginando di prenotare un volo per questa primavera.

In battello lungo i canali Uno dei modi più suggestivi per entrare in contatto con Amsterdam è lasciarsi accompagnare alla sua scoperta da un battello sui canali che la attraversano. La prospettiva unica permette di ammirare l’architettura di una città che vive e si riflette sull’acqua e iniziare a fare i conti con la sua incredibile bellezza.

Bloemenmarkt, il mercato dei fiori Una tappa imperdibile questo mercato galleggiante dalle origini antiche, lungo uno dei principali canali della città, il Singel. Da metà Ottocento i mercanti sfruttano le chiatte per esporre i loro profumatissimi prodotti, non solo incantevoli e colorati tulipani, ma tantissime diverse specie di fiori e piante, composizioni artistiche, souvenir in legno a tema e bulbi da acquistare per ricordo.

Van Gogh (e non solo) Oltre 200 opere di Van Gogh sono esposte nel museo dedicato all’artista, aperto negli anni Settanta per accogliere la collezione personale del fratello Théo, poi arricchita con altre opere di pittori a lui contemporanei, Gauguin e Toulouse-Lautrec tra gli altri. Ad Amsterdam dal 2013 è possibile anche tornare ad ammirare, dopo una lunga ristrutturazione, il Rijksmuseum, che conserva i più grandi capolavori del secolo d’oro dell’arte olandese.

Vondelpark Non lontano dalla zona dei musei c’è il principale parco cittadino, che prende il nome dal più importante drammaturgo olandese del 1600. Laghi, fontane, statue e alberi secolari ne fanno un parco all’inglese perfetto per passeggiare e riposarsi sull’erba, molto frequentato nella bella stagione e utilizzato per concerti all’aperto. All’interno del parco anche bar e ristoranti, il più noto il Ronde Blauwe Theehuis, riconoscibile per la caratteristica terrazza circolare.

Heineken Experience Per scoprire i segreti della più famosa birra olandese nella sua storica fabbrica si può fare tappa al numero 78 di Stadhouderskade e partecipare all’Heineken Experience, un divertente tour interattivo con degustazione.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno