Cinque motivi per visitare Copenaghen

Andiamo alla scoperta della capitale danese, una meta sorprendente da raggiungere in coppia, con gli amici o anche in famiglia, perché si adatta particolarmente anche a un viaggio con i bimbi al seguito. Una breve guida in cinque punti.

Il centro, Nyhavn, la Sirenetta Il centro di Copenaghen si gira piacevolmente a piedi. Partendo da Rådhuspladsen, la piazza principale, si può vedere la città dell’alto salendo sulla Rådhustårnet, la torre del Municipio, poi salutare la statua di Hans Christian Andersen, esplorare il Quartiere Latino e infine dirigersi lungo Strøget, la lunga via pedonale (circa due chilometri) dove passeggiare e darsi allo shopping. Proseguendo fino alla Kongens Nytorv si arriva all’incantevole canale di Nyhavn, con le sue case colorate che si riflettono sull’acqua, i caffè e i ristoranti all’aperto. Proseguendo ancora lungo il canale si raggiunge la grande fontana in onore della dea Gefion, che secondo la leggenda trasformò i quattro figli in buoi per arare un solco che dividesse la Svezia dal suo futuro regno, la Selandia, sottraendo in una sola notte più terra possibile al re svedese. Non distante, sul molo, c’è il monumento simbolo di Copenaghen, la sirenetta della fiaba di Andersen.

Arte e altri punti di interesse Oltre allo Statens Museum for Kunst, il museo d’arte nazionale, al Museo Thorvaldsen e alla Ny Carlsberg Glyptotek, chi ama lo stile inconfondibile delle porcellane danesi non dovrebbe mancare di fare una visita alla storica manifattura della Royal Copenaghen. Per una pausa nel verde si può invece fare tappa al grande Orto botanico. A Copenaghen c’è anche il più antico osservatorio astronomico pubblico d’Europa oggi in funzione, la Torre Rotonda, Rundetårn, alta più di 30 metri. Chi invece è curioso di scoprire qualcosa su come si vive a Christiania può fare una passeggiata nel quartiere di Christianshavn e qui raggiungere la famosa comunità alternativa e indipendente, fondata da un gruppo di ribelli negli anni Settanta occupando una base navale abbandonata.

Rosenborg Slot Il castello di Rosenborg e i suoi giardini rinascimentali sono una tappa imperdibile per chi visita la città. Costruito nel 1600 nell’inconfondibile stile a mattoni rossi e tetto verde, è stato a lungo il palazzo della famiglia reale e da metà Ottocento è un museo che conserva, tra tanti oggetti preziosi, i gioielli della Corona danese. Oggi i reali risiedono invece in uno dei quattro edifici del complesso di Amalienborg. Avendo il tempo di spostarsi nei dintorni della capitale, ben servita dalla rete ferroviaria, si può organizzare uno splendido tour per i castelli, partendo da Kronborg, la dimora dell’Amleto di Shakespeare, nella città di Helsigør.

Lo stabilimento Carlsberg La monumentale Elefantporten dà il benvenuto con i suoi enormi elefanti di pietra ai visitatori della fabbrica Carlsberg, nel sobborgo di Valby: un tour per scoprire qualcosa in più sulle origini della famosa birra danese. L’ingresso include una degustazione e un omaggio.

Per bambini di tutte le età Oltre a essere una città tranquilla, con ampie zone pedonali dove passeggiare con i bambini, Copenaghen ospita anche, in pieno centro, un grande e storico parco di divertimenti immerso nel verde, il Tivoli, che ha tutto ciò che serve per regalare momenti di gioia a grandi e piccoli.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno