Città più sicure e pericolose al mondo: la classifica

Si dice che la cosa più bella del mondo sia il mondo stesso. Il viaggio rappresenta per antonomasia l’essenza di una visione della vita improntata alla sua scoperta, all’esplorazione di luoghi e alla conoscenza di culture lontane quanto affascinanti.

Bisogna però viaggiare responsabilmente. Alcuni Paesi infatti, per l’esistenza di guerre civili in atto, epidemie o elevati tassi di criminalità, sono più pericolosi di altri. Ecco l’elenco delle città più sicure e pericolose al mondo aggiornato al 2020.

L’Economist, settimanale britannico di informazione politica ed economica, ha stilato la classifica delle metropoli più sicure del globo. La lista è stata elaborata dall’Economist Intelligence Unit mettendo a confronto i livelli di sicurezza di 60 città in 167 Paesi. I parametri utilizzati nell’elaborazione del report sono invece 57 e riguardano ambiti come sanità; trasporti; gestione del rischio; rischio terrorismo; solidità delle infrastrutture e ricorrenza di catastrofi naturali.

Vince il Giappone, con Tokyo al primo posto quale città più sicura la mondo. Seguono altre due città asiatiche, cioè Osaka e Singapore. Brilla per sicurezza, con una quarta meritatissima posizione Amsterdam, seguita da grandi metropoli come Sidney, Toronto e Washington. L’ottavo posto in classifica spetta a Copenaghen, cui seguono Seul e l’australiana Melbourne.

Fra le più città europee più sicure figurano anche Stoccolma, Londra e Francoforte, che occupano rispettivamente il dodicesimo, quattordicesimo e sedicesimo posto della clasifica. Non male anche la Spagna, con Barcellona e Madrid in venticinquesima e ventiseiesima posizione.

Le metropoli di Roma e Milano occupano posizioni mediane: il ventinovesimo e il trentesimo posto.

Secondo un approfondimento del Sole 24 Ore, in cima alla classifica delle città più pericolose al mondo troviamo Los Cabos, in Messico; Caracas, in Venezuela; Acapulco; in Messico; Natal, in Brasile e Tijuana, in Messico. Dalla sesta posizione in poi figurano La Paz, in Messico; Fortaleza, in Brasile; Victoria, in Messico; Guayana, in Venezuela e Belém, in Brasile.

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno