Consigli di viaggio in Vietnam: perla esotica d'Oriente

Il Vietnam è una destinazione ideale per chi apprezza i luoghi esotici e autentici, e più in generale per chi desidera un’alternativa a mete turistiche classiche. Questo Paese ricco di fascino situato fra Cina, Laos e Cambogia, è ineguagliabile per i paesaggi incontaminati che lo caratterizzano, fatti di fiumi, colline e arcipelaghi di isole antiche. Per organizzare al meglio la partenza prendi nota dei nostri consigli di viaggio in Vietnam.

La terra verso il Sud (tradotto dal vietnamita việt-nam) ha molto da offrire e nulla da invidiare a mete gettonate come la Thailandia. Ai visitatori regala numerosi spunti, specialmente culturali.

Viaggiare in Vietnam significa immergersi negli usi e costumi della cultura orientale, e conoscere la spiritualità di un popolo che ha mantenuto vive nei secoli numerose tradizioni. Il territorio è costellato da templi di varie religioni: testimoni di una storia millenaria che guarda al futuro delle grandi metropoli.

Scenari di incantevole bellezza lo rendono una destinazione perfetta per gli amanti della natura. Prima di conoscere le attrazioni più belle, vediamo i consigli di viaggio in Vietnam indispensabili su documenti, sicurezza e situazione sanitaria.

Per entrare in Vietnam è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, mentre il visto d’ingresso è richiesto solo per soggiorni oltre i 15 giorni. Il Vietnam è fra gli Stati più sicuri del Sud Est Asiatico, ciò nonostante l’aumento dei flussi turistici nelle grandi città, espone al rischio di scippi e furti nelle abitazioni. È nelle località più turistiche dunque, che consigliamo di prestare maggior attenzione.

Le condizioni igenico sanitarie hanno standard inferiori rispetto a quelli europei, suggeriamo quindi di munirsi di assicurazione medica. Meglio evitare la stagione monsonica che va da luglio a novembre per due motivi. In questo periodo il Paese è colpito da calamità naturali come alluvioni e tifoni, e aumenta il rischio di esporsi a malattie come colera e infezioni intestinali. Il tifo, l’epatite A e l’epatite B sono molto diffuse, e a maggior ragione è consigliabile l’acquisto di una polizza sanitaria.

Veniamo ai consigli di viaggio in Vietnam sugli itinerari.

La prima tappa consigliata è Hanoi: città di grande fascino attraversata dal Fiume Rosso. È una delle poche capitali al Mondo il cui è presente un lago, per l’esattezza, il Lago della Spada restituita. Il curioso nome deriva da una leggenda. La storia vuole che la spada restituita fu utilizzata dall’imperatore per combattere la dinastia dei Ming.

Ad Hanoi si trovano diversi templi (il Tempio della Montagna di Giada e il Tempio della Letteratura), che offrono un interessante quadro della religiosità vietnamita. Sempre nella capitale meritano visita la Pagoda a un solo pilastro, unica nel suo genere, e la cittadella imperiale di Thang Long.

A Sud del Paese c’è la popolosa Ho Chi Minh City, metropoli vivace e moderna in cui trovare un meraviglioso punto panoramico: il Saigon Skydec.

Chi alle città preferisce spiagge bianche e assolate può scegliere Nha Trang, località costiera in cui visitare l’antico tempio buddista della Pagoda Long Song. A breve distanza da Nha Trang si trova l’isola di Hon Mun con la sua preziosa barriera corallina: meta indiscussa per i viaggi di nozze.

Il paesaggio più noto e strabiliante del Vietnam è offerto dalla Baia di Ha Long, custode di oltre 200 fra isole e isolotti. Chi ama il trekking può inserire nel proprio itinerario la Valle di Sapa, cornice di fantastici panorami e luogo in cui approfondire la cultura contadina vietnamita. Da non perdere infine due siti assolutamente consigliati per un viaggio in Vietnam. Parliamo del sito archeologico My Son, con i suoi 71 templi induisti, e delle Montagne di Marmo, con le loro misteriore caverne immerse in foreste rigogliose.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno