Consigli di viaggio: Mosca

La capitale russa è una città di grande fascino, da conoscere un passo alla volta, partendo dai must per arrivare, tempo permettendo, ad esplorarne lati e quartieri meno noti, dove l’atmosfera si fa più tranquilla mentre storia, arte, tradizione e modernità continuano a fondersi davanti agli occhi dei visitatori. A nord-est di Mosca, un piccolo gruppo di città storiche costituisce l’Anello d’Oro, un tour che in inverno offre paesaggi a dir poco fiabeschi.

La visita della città generalmente parte dal suo cuore, la Piazza Rossa, una delle più ampie del mondo, quasi 75.000 metri quadrati, dalla quale si snodano tutte le vie principali. Caratterizzata dalla presenza dell’inconfondibile cattedrale cinquecentesca di San Basilio e dalle sue cupole multicolore, la piazza confina con il complesso fortificato del Cremlino, una cittadella di antichi palazzi, chiese e musei, sede delle istituzioni governative della Federazione. All’interno del Cremlino è conservata la Campana dello Zar, la più grande del mondo. Una passeggiata nei Giardini di Alessandro offre un bel panorama e permette di assistere al cambio della guardia.

Tra i must per chi visita la città per la prima volta anche il Museo Puškin e il Mausoleo di Lenin. Un’altra meta molto apprezzata è il GUM, l’edificio che ospita i grandi magazzini. Per muoversi a Mosca è assolutamente consigliata la metropolitana, di per sé un’opera d’arte che non può che stupire, vista l’architettura e la ricchezza di mosaici, statue e lampadari che la fanno brillare nelle diverse stazioni. Tra le più ammirate c’è senz’altro Teatral’naja, la fermata da cui si raggiunge il celeberrimo teatro Bol'šoj.

Il clima moscovita consente ai turisti di scegliere principalmente tra due stagioni, estate e inverno. Raggiungere la capitale alla fine dell’inverno può non essere il massimo, perché dopo i lunghi mesi invernali il fango la fa da padrone. Se non ci si sente pronti ad affrontare l’inverno russo intabarrati e a colpi di vodka, come vorrebbe la tradizione, si può puntare a una visita estiva, con temperature medio alte ma anche molta umidità e piogge frequenti, oppure raggiungere Mosca alla fine dell’estate, uno dei momenti migliori anche per goderne a pieno i colori.

Per entrare nella Federazione Russa è necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e un visto obbligatorio, pena il respingimento e una pesante sanzione. È obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione sanitaria che andrà peraltro allegata alla richiesta di visto.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno