I migliori viaggi in auto on the road di fine estate 2019

I viaggi on the road hanno sempre il loro fascino. Viaggiare in auto consente di scoprire itinerari sempre nuovi, di cambiare rotta e scegliere di sostare in un luogo piuttosto che in un altro, di ammirare i più bei paesaggi dello Stivale. Per l’estate 2019 le mete ideali sono le isole, la Sicilia e la Sardegna, lo splendido Salento, la costiera Amalfitana e risalendo la Penisola, per gli amanti della montagna, il Veneto e l’area dei laghi.

La Sardegna, perla del Mediterraneo, è una destinazione perfetta da visitare in auto. Vanta chilometri e chilometri di coste bagnate da un mare cristallino, intervallate da borghi antichi e da località balneari in cui rilassarsi al mare di giorno e divertirsi la sera nei locali, come la Costa Smeralda, Alghero e la Costa Rei. È consigliata per i viaggi on the road perché offre itinerari bellissimi anche nell’entroterra, di tipo naturalistico ed enogastronomico, specialmente nella zona del Nuorese, dove l’estate si trascorre fra monti, graziosi agriturismi e siti archeologici.

Non da meno è la Sicilia, specie per quel che riguarda i tour archeologici e costieri. Guidare lungo le coste siciliane, alla scoperta dei parchi archeologici di Naxos e Taormina, o delle rovine dell’antica città di Herclea Minoa, situata tra Agrigento e Sciacca, permette di unire l’utile al dilettevole, cioè di vivere l’estate in alcune tra le spiagge più famose d’Italia e accrescere al contempo il proprio patrimonio culturale.

Altra destinazione imperdibile per i viaggi in auto è la Costiera Amalfitana, con le sue terrazze colorate, dove si respira il profumo degli agrumeti, e i borghi affacciati sul mare blu. La strada che attraversa la Costiera, la SS163, e che collega le principali località di Sorrento, Positano, Vietri sul Mare, Amalfi, e altre meravigliose cittadine, consente di intraprendere un viaggio alla scoperta di bellezze autentiche, nonché di assaggiare l’ottima cucina partenopea.

Il Salento è la meta preferita dai giovani, ma negli ultimi tempi anche dalle famiglie con bambini. Merito dell’ampia gamma di servizi turistici offerti e della possibilità di scegliere, anche prenotando i last second, la migliore sistemazione anche solo per una notte. Da non perdere lungo la strada i famosi trulli, le tradizionali abitazioni a forma conica, Lecce, la bella Ostuni, Otranto e Gallipoli.

Per fuggire dall’afa di agosto la destinazione ideale è il Veneto. In Veneto, si può tracciare un itinerario in auto che comprenda fra le migliori tappe i laghi di Misurina, di Cadore e il lago di Garda, per concludere il soggiorno in bellezza con una gita al parco divertimenti di Gardaland.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno