In viaggio in Toscana fra città d'arte e storia

La Toscana è fra le regioni d’Italia più amate dai turisti stranieri, dalle star internazionali ma anche dagli stessi italiani. Il motivo è semplice: nel suo territorio fatto di buona cucina, storia e paesaggi incantati, si ritrova un vero concentrato del Bel Paese. A partire dai meravigliosi litorali di Grosseto, passando per Firenze, Pisa, Arezzo e altre città ricche di monumenti, la Toscana è una continua scoperta di arte, bellezze naturali ed enogastronomia d’eccellenza.

L’area del Chianti è fra le più famose. Qui, fra vigneti e borghi, dimore antiche e castelli, si fa un vero tuffo nel passato e ci si lascia coinvolgere da una suggestiva atmosfera medievale.Lo stesso accade a Siena, città del Palio e delle famose contrade in cui la storia si respira ad ogni passo. Estrememente affascinanti sono le crete senesi, dove l’orizzonte si perde fra i colori intensi della terra e i viali contornati di cipressi, che conducono verso cascine che paiono dipinte su una tela naturale.

L’intera Toscana è costellata di agriturismi e lussuose ville d’epoca, in cui trascorrere soggiorni all’insegna del relax più assoluto, a contatto con la natura autentica. I dintorni di Arezzo ideali per dedicarsi alle attività sportive all’aria aperta, specie al trekking e alla mountain bike, ma sono anche zone predilette da chi apprezza la cucina rustica. L’isola d’Elba e l’isola del Giglio sono solo alcune delle perle dell’arcipelago toscano, contornate da un mare dalle incredibili sfumature blu e turchesi, custodi di preziosi minerali di ogni colore esposti come gioielli del territorio in ogni angolo della costa.

Per apprezzare al meglio i luoghi ameni della Toscana è consigliabile prenotare un tour delle campagne a bordo di una Vespa o, in alternativa, una gita nelle cantine più pregiate per degustare i prodotti tipici locali. La Toscana è una terra di poeti, di scultori e grandi pensatori, che diede i natali a personalità del calibro di Leonardo da Vinci, Dante Alighieri e Michelangelo. A Firenze, immancabile è una visita ai monumenti principali e ai musei, uno su tutti la Galleria degli Uffizi in cui ammirare opere come La Nascita di Venere di Botticelli e L’Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno