Itinerari di viaggio nei borghi più suggestivi della Provenza

Distese immense di profumata lavanda colorano di viola i campi che circondano splendidi castelli, mulini e antichi borghi. La Provenza, provincia situata nel sud-est della Francia, custodisce tradizioni artigiane e culinarie apprezzate in tutto il Mondo, che fanno di questa destinazione fra le più ambite dal turismo internazionale in Europa.

Grazie al suo clima mite, al fascino dei villaggi costruiti in pietra e alla possibilità di intraprendere diversi itinerari del gusto, o di rilassarsi a contatto con un’atmosfera serena e tipicamente rurale, la Provenza accontenta i gusti di tutti i visitatori: di chi cerca il relax; di chi vuole fare gite in bicicletta e scattare fotografie in luoghi suggestivi e di chi vuole scoprire una delle aree storiche più interessanti dell’intera Francia.

In epoche remote la Provenza accolse colonie greche e romane, ma è in età medievale che vi fiorì una civiltà raffinata, di cui ancora oggi è possibile ripercorrere le orme al Musées de Grasse (Museo d’arte e storia della Provenza) ospitato a Grasse (ridente località della Costa Azzurra nota per l’industria di profumeria) in un palazzo del XVIII secolo, costruito da una delle più antiche famiglie nobili dell’epoca.

In primavera la Provenza offre lo spettacolo della fioritura della lavanda e dei girasoli, ma la sua natura generosa regala emozioni ogni mese dell’anno. In autunno è un piacere passeggiare fra i vitigni, ammirare le foglie rosse e di altri colori intensi che incorniciano le cittadelle più famose. Fra queste merita menzione Aix-En-Provence, conosciuta come la piccola Parigi della Provenza. Aix-En-Provence è ricca di palazzi storici e piazze, costellata di botteghe artigiane e ospita il Museo Granet, sede di rassegne dedicate alla pittura impressionista. Ad Arles si trovano la maison jeaune, in cui vissero Vincent Van Gogh e Paul Gaugin nel 1888; il Museo di Arles antica e il Museo Réattu, il quale ultimo, situato nell'antico GrandPriorato dell'Ordine di Malta, custodisce disegni e dipinti di Picasso e di arte contemporanea.

Durante un viaggio in Provenza immancabile è la visita ad Avignone e al celebre palazzo dei Papi: uno dei più importanti edifici gotico-medievali in Europa. A detta di molti fra i villaggi più belli rientra anche Gordes, con le sue case di pietra e terracotta disposte attorno a un castello risalente al XI secolo. Gli amanti della natura non possono perdere inoltre Saintes-Maries-Sur-La-Mere, località situata al centro del Parco Nazionale della Camargue, habitat di fenicotteri rosa e di numerose altre specie aviarie.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno