Laghi più belli d'Europa e del mondo: la Top 5

Il mare evoca l’infinito ma i laghi più belli del mondo, circondati da paesaggi mozzafiato, sono protagonisti di scenari di rara bellezza. Dove si trovano e perché vale la pena visitarli? Se l’agenda di viaggio è a portata di mano, annotiamo subito insieme la Top 5 dei migliori in assoluto.

I laghi, circondati da verdi colline, montagne che sfiorano il cielo e altri panorami da sogno, sono un vero concentrato di bellezza. Quali sono i più belli del mondo? Alcuni si trovano in Italia, altri sparsi di qua e di là in Europa, nel continente asiatico e americano. Per aiutare i viaggiatori amanti delle magiche atmosfere lacustri abbiamo stilato la Top 5 dei migliori. Vediamola qui di seguito.

L’Italia è sempre il Bel Paese, ecco perché in cima alla classifica dei laghi più belli del mondo c’è il lago di Como. Da ogni angolazione lo si guardi regala lo stesso senso di infinità del mare, e ogni scorcio è una quadro d’autore in cui compaiono dimore storiche e borghi autentici. È il lago più esteso d’Italia e anche il più visitato, perché a renderlo celebre non è solo il paesaggio suggestivo, ma anche la buona cucina e l’incommensurabile patrimonio storico che lo circonda.

Al secondo posto troviamo il lago Tahoe, negli Stati Uniti, situato fra le vette della Sierra Nevada. È abbracciato da una natura incontaminata e caratterizzato da acque turchesi e trasparenti: lo si può visitare d’estate, per fare il bagno e dedicarsi al trekking, oppure in inverno, quando le abbondanti nevicate lo trasformano in una meta ambitissima per sciare.

Il terzo posto della nostra Top 5 è occupato dal lago Derwentwater, in Gran Bretagna. Si tratta di uno dei laghi più belli in Europa e le sue atmosfere romantiche hanno ispirato poeti come William Wordsworth. Al quarto posto c’è un meraviglioso lago situato in America Meridionale, tra il Perù e la Bolivia. Parliamo del Titicaca, bacino navigabile circondato da verdi montagne e villaggi dove scoprire tutto il folklore sudamericano.

L’ultimo, meritatissimo posto della Top 5 dei laghi più belli del mondo se lo aggiudica il lago cinese West Lake, cui fanno da sfondo templi e pagode dorate. La Top 5 può trasformarsi facilmente in una Top 10 se pensiamo alle bellezze di altri famosi laghi come il Powell, negli Stati Uniti; il lago di Lucerna, in Svizzera; il lago Maligne, in Canada; il lago Pichola, in India e il lago Dove, in Australia, sulle cui sponde vivono esemplari di diavolo di Tasmania.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno