Le migliori destinazioni di viaggio per il prossimo autunno

La brezza di settembre annuncia la fine dell’estate, ma la voglia di partire non finisce proprio mai. L’autunno è il periodo perfetto per godere dell’ultimo sole, rilassarsi in destinazioni considerate inaccessibili nei mesi di luglio e agosto a causa dei prezzi e del caos tipico dell’alta stagione.

Ecco qualche spunto interessante per scegliere la prossima meta. Vacanze al mare in autunno? Perché no? Le isole e le coste italiane diventano dei veri paradisi: le spiagge si svuotano, si mangia al ristorante senza fare la fila e si spende meno per tutto, dall’alloggio ai mezzi di trasporto.

Il costo dei traghetti diretti in Sicilia e in Sardegna si abbassa notevolmente, così come le tariffe giornaliere degli hotel. Basti pensare pensi che, partendo in autunno, si risparmia fino al 50% sui prezzi praticati in estate.

Non solo isole però: anche la Calabria, la Puglia e altre regioni offrono viaggi da sogno a prezzi contenuti. Chi vuole immergersi nella vera atmosfera autunnale, inebriarsi del profumo del mosto e ammirare i colori della natura che va il letargo, troverà quel che cerca in Umbria e in Toscana: destinazioni costellate di resort o agriturismi immersi nella natura di alberi e foglie scarlatte, anche con Spa.

L’autunno poi, è la stagione ideale per fare sport all’aria aperta, dedicandosi al trekking, all’escursionismo e all’arrampicata. Fra le destinazioni consigliate ci sono sempre la Toscana, l’Umbria, la Sardegna e le regioni del nord Italia, in particolare il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia. Settembre e ottobre sono mesi perfetti anche per staccare la spina all’Estero.

Prendere gli ultimi raggi di sole nelle isole greche è un vero piacere, in particolare a Rodi, che in autunno offre temperature gradevolissime. Ottima scelta anche le isole spagnole, specie Tenerife e Ibiza, la quale ultima, in ottobre, offre l’opportunità di divertirsi con la chiusura delle discoteche più famose, tra cui il Pacha e l’Amnesia. In autunno, con la ripresa delle attività lavorative, ci si sposta soprattutto nel weekend.

Via libera dunque ad un fine settimana romantico a Venezia, Verona o in una capitale europea. Parigi è meravigliosa in ogni momento dell’anno, e lo stesso vale per Barcellona e Madrid. Perché non sfruttare il clima temperato dell’autunno, per un tour fra i paesaggi più belli d’Europa? Consigliatissimo un itinerario in Andalusia con tappa a Malaga e Granada, per danzare sulle note del flamenco e provare piatti tipici come il gazpacho. In Francia, è molto apprezzata la Provenza e le suggestive aree dei castelli: l’Alsazia e la Lorena.

La voglia di fuggire all’Estero si soddisfa con un viaggio in Sud Africa, camera con vista sulle onde dell’oceano. E se di onde si vuole parlare, come non citare l’Australia? L’autunno italiano, nel continente dei canguri, coincide proprio con l’inizio dell’estate.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno