Mercatini di Natale: la lista dei più belli d'Italia

Che gioia! Il Natale finalmente sta per arrivare, e mentre i bambini aspettano i regali sotto l’albero, gli adulti fanno un giro fra i mercatini più belli d’Italia che hanno il potere, sempre e comunque, di risvegliare lo stupore e la meraviglia dell’infanzia. Tutto il calore e l’atmosfera gioiosa delle feste natalizie si ritrovano fra gli stand di artigianato locale del Trentino, della Campania e di altre regioni italiane; nei borghi rivestiti di luci di ogni colore e ghirlande che si trasformano in piccoli presepi da vivere durante il weekend. Per regalare al Natale di casa propria uno stile diverso ed esclusivo basta fare una passeggiata in …

Trentino Alto Adige. A Levico, dal 24 novembre 2018 al 06 gennaio 2019, presso il Parco Secolare degli Asburgo, saranno allestiti i Mercatini di Natale di Levico Terme. A Rovereto inizieranno un giorno prima (23 novembre) e li si troverà nel centro storico. Sempre dal 24 novembre al 06 gennaio la splendida cornice di Brunico ospiterà Suoni di Natale: i mercatini di Natale di Brunico (Via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt). Stesse date anche per i mercatini di Bolzano, allestiti in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Da non perdere gli stand di San Candido, vicino al lago di Misurina.

Valle d’Aosta. La suggestiva location del Castello di Fénis accoglierà dal 3 novembre al 4 dicembre 2018 l’omonimo mercatino, in cui saranno presenti 80 stand di artisti; artigiani e produttori. Meravigliosi anche i mercatini di Natale di Introd, dedicati all’enogastronomia e alla tradizione valdostana (evento unico, sabato 08 dicembre). Il 09 dicembre il Comune di Brand organizzerà un itinerario di presepi e addobbi che si snoderà per le vie del borgo medievale mentre a Verrès, il 10 dicembre, troveremo il Mercato di Natale di Vèrres, allietato da un simpatico Babbo Natale e dai suoi folletti.

Campania. Non c’è bisogno di aspettare dicembre per ammirare i famosi presepi napoletani, basta visitare Via San Gregorio Armeno, celebre corso del capoluogo campano costellato di botteghe artigiane. I mercatini di Natale veri e propri invece, saranno allestiti in Campania in diverse località: dal 1° al 12 dicembre nell’affascinante Palazzo Mediceo di Ottaviano; dal 10 novembre al 06 gennaio 2018 nel Castello di Lettere e a Torre del Greco dal 24 novembre al 26 dicembre 2018.

Milano. Troveremo i mercatini di Natale dal 25 novembre 2018 al 10 gennaio 2019 in Piazza Duomo; dal 07 al 12 dicembre alla Fiera degli 0’Bej O’Bey (la fiera natalizia pià antica della città) e dal 1° al 9 dicembre presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, dove ritorna l’attesissimo ecomercatino natalizio.

A Roma. L’appuntamento nella capitale è dal 02 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019 con i mercatini di Natale di Piazza Navona; dal 18 novembre nel cuore della città, cioè Piazza di Spagna, e in numerosi altri quartieri.

I mercatini di Natale italiani sono tantissimi e non si esauriscono in questo elenco. Di seguito, indichiamo i più belli secondo la classifica stilata dal portale Skyscanner.it. Vipiteno (Südtirol), dal 23 novembre 2018 al 06 gennaio 2019; Bressanone (Bolzano), dal 28 novembre 2018 al 06 gennaio 2019; Merano (Bolzano), dal 28 novembre 2018 al 06 gennaio 2019; Torino; dal 4 al 23 dicembre; Firenze, dal 3 al 21 dicembre. Per conoscerli tutti, regione per regione e provincia per provincia, basta visitare il sito Mercatini-natale.com.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno