Sci di fondo: le mete italiane dove praticarlo

Per molti italiani lo sci di fondo (o sci nordico) è una vera passione. Quali sono le destinazioni più belle per praticarlo? Eccole svelate da Traveleasy.it.

Non tutti sanno che lo sci di fondo trova origini nel Nord Europa, dove secoli fa, cortecce e rami assicurati ai piedi venivano utilizzati come mezzo di locomozione per spostarsi da un villaggio all’altro. Oggi è diventato uno sport praticato in tutto il Mondo e anche in Italia naturalmente, dove sono presenti numerose piste dedicate. Si può adottare la sciata classica o pattinata, in base al proprio gusto, e percorrere tracciati immersi nella natura delle più belle montagne dello Stivale. Quali sono le mete preferite dagli italiani? Segue la nostra panoramica.

Livigno, in Lombardia, è una delle mete più gettonate per lo sci di fondo. Si possono percorrere chilometri su tracciati perfettamente innevati, da cui si ammira una natura incontaminata. Gli sciatori amano spostarsi sul lungolago e specchiarsi nelle acque limpide del lago del Gallo (o lago di Livigno), sfruttare le piste gratuite per tenersi in forma e respirare l’aria pura di montagna.

A Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, con un pizzico di fortuna, mentre si scia si possono avvistare bellissimi cervi. L’area adibita allo sci di fondo è l’arena Gabriella Paruzzi, ma la località offre numerose altre piste circostanti nonché luoghi di interesse da visitare nei momenti di relax, come chiese medievali e monumenti.

Fra i grandi classici dello sci nordico vi sono le località di Cortina e Dobbiaco, situate a breve distanza l’una dall’altra. Queste rinomate destinazioni sciistiche sono ideali per chi, oltre allo sci di fondo, vuole visitare musei (a Cortina troviamo il Museo Paleontologico e il Museo d’arte moderna Mario Rimoldi) o dedicarsi ad attività di svago come lo shopping.

Mai sentito parlare della Marcialonga? Si tratta della celebre competizione di sci di fondo organizzata ogni anno nella Val di Fiemme, sulle Dolomiti, a cui partecipano sciatori da tutta Italia e dal mondo. Qui, nei dintorni di Passo Lavazè si può sciare sulla nota Gimcana: un divertente tracciato ricco di curve alternate a discese, da cui deriva il nome.

Anche la Valle d’Aosta è una meta frequentatissima dagli sciatori di fondo, che apprezzano in modo particolare Cogne e paraggi. Cogne vanta la presenza di ottanta chilometri di piste. che si snodano attraverso una natura fatta di boschi e ruscelli d’alta montagna. Come non citare infine St.Moritz, in Svizzera? Questa popolare stazione di turismo invernale ospita la cosiddetta Direttissima: un tracciato attraverso tre laghi con vedute mozzafiato.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno