Temperature in Egitto: quando andare in base al clima

Vuoi fare un viaggio in Egitto, ma non sai quando andare per trascorrere una vacanza da sogno? Scopri tutto sulla temperatura in Egitto e il clima medio in ogni stagione con TravelEasy!

La temperatura in Egitto è un dato importante da considerare quando si pianifica una vacanza.

Ancor prima di prenotare il volo e l’hotel, bisogna reperire informazioni sulla temperatura in Egitto nelle varie stagioni, nonché l’incidenza dell'escursione termica tipica del deserto.

Temperatura media in Egitto

L'Egitto è noto per le temperature calde e soleggiate durante gran parte dell'anno. La temperatura in Egitto si attesta mediamente intorno ai 25-35 gradi Celsius, il che rende questo paese del Nord Africa una destinazione di viaggio ideale per chi ama i climi caldi.

Durante l'estate, le temperature possono superare i 40-45 gradi Celsius nelle regioni più interne, mentre lungo le coste, come ad esempio a Sharm El Sheikh e Marsa Alam, il clima rimane più temperato, con massime comprese fra 35/36 gradi, offrendo un'esperienza unica lungo le spiagge del Mar Rosso.

Il Clima in Egitto

Il clima dell'Egitto è prevalentemente desertico e secco, caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde. Le località costiere bagnate dal Mar Rosso, come Sharm El Sheikh e Marsa Alam, godono di temperature moderate rispetto all’entroterra.

A Marsa Alam, ad esempio, troviamo un clima particolarmente piacevole grazie alla brezza marina che soffia sul versante ovest del Mar Rosso, mentre Sharm El Sheikh, più riparata per la sua posizione, offre un mix di caldo e fresco che la rende attraente per turisti di tutto il mondo.

L'entroterra e il deserto presentano temperature più asciutte e torride di giorno, nonché una spiccata escursione termica di notte. La stagione delle piogge è breve e limitata all’inverno, per questo motivo la temperatura in Egitto a novembre e a dicembre è molto apprezzata.

Quando fare un viaggio in egitto?

In primavera e in autunno, ovvero nei mesi che vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre, il viaggio in Egitto è un’esperienza ideale. Durante queste stagioni, infatti, troviamo temperature miti per godere delle spiagge del Mar Rosso, per fare escursioni nel deserto e visitare i villaggi più caratteristici.

Durante l'estate, da giugno ad agosto, le temperature sono molto elevate, potendo raggiungere oltre 40°. Tuttavia, le località balneari di Sharm El Sheikh e Marsa Alam restano popolari per chi cerca una vacanza balneare.

Le temperature in Egitto mese per mese

Qui di seguito trovi una scheda riepilogativa delle temperature in Egitto durante l’anno:

Temperatura in Egitto in Autunno

  • Settembre: Min 22,4°C, Max 30,3°C
  • Ottobre: Min 19,1°C, Max 28°C
  • Novembre: Min 14,9°C, Max 24,1°C

Temperatura in Egitto in Inverno

  • Dicembre: Min 10,9°C, Max 20,3°C
  • Gennaio: Min 9,3°C, Max 18,4°C
  • Febbraio: Min 9,5°C, Max 19,1°C

Temperatura in Egitto in Primavera

  • Marzo: Min 11,6°C, Max 21,2°C, Media 16,4°C
  • Aprile: Min 14,1°C, Max 24,2°C, Media 19,1°C
  • Maggio: Min 17,6°C, Max 27°C

Temperatura in Egitto d’Estate

  • Giugno: Min 21,4°C, Max 29,2°C
  • Luglio: Min 23,7°C, Max 30,6°C, Media 27,1°C
  • Agosto: Min 24,2°C, Max 31,1°C

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno