Tour dei Paesi Baschi: le tappe più belle

Chi desidera un assaggio dei paesaggi più belli della Spagna può partire per un Tour dei Paesi Baschi. Niente a che vedere con le atmosfere mediterraneee di Barcellona e quelle caraibiche delle isole Baleari.

Il territorio basco, che si estende nella Spagna del Nord, abbraccia una comunità autonoma avente tradizioni e cultura peculiari e molto affascinanti. Le più famose città basche affacciano sul Golfo di Biscaglia, le cui acque appartengono all’Oceano Atlantico. A guardarle, queste città paiono come incastonate fra coste verdi, alte e frastagliate che ricordano l’Irlanda. Il litorale è costellato di borghi, spiagge meravigliose e visitabile percorrendo strade panoramiche fra le più spettacolari d’Europa. Per scoprire i Paesi Baschi basta seguire un tour che faccia tappa nelle città che ne sono diventate il simbolo. Ecco quali sono.

San Sebastián, capoluogo della provincia di Guipúzcoa, registra forse il maggior numero di presenze turistiche. È una città pittoresca e cosmopolita, ricca di belle e ampie spiagge. Giova ricordare i nomi delle più famose, cioè La Concha, Zurriola e Ondarreta, ma è nel centro storico che San Sebastián custodisce la vera bellezza. Questa, è espressa in particolar modo dalla Catedral del Buen Pastor (Cattedrale del Buon Pastore), dalle numerose chiese antiche (la chiesa di San Vicente, la chiesa di San Sebastián el Antiguo e molte altre) e dai resti del Castello de la Mota sul monte Urgull. Per sapere tutto sulla storia di San Sebastián basta visitare il Museo di storia ed etnografia basca di San Telmo.

Chi apprezza le città moderne e all’avanguardia amerà Bilbao. Bilbao è celebre per i capolavori di architettura presenti, uno su tutti il Museo di arte contemporanea Guggenheim: un luogo dall’aspetto futuristico ricco di opere d’arte. Il museo ospita le creazioni di grandi nomi del passato come Picasso e Kandinsky, ma anche esposizioni di artisti di oggi Fra le altre cose da visitare a Bilbao vi è certamente la Cattedrale di San Giacomo, il principale luogo di culto della città, la Basilica di Begona e Plaza Nueva, cuore della città in cui trovare i migliori café e ristoranti. Da non perdere i quartieri di Casco Vejo e l’Ensanche, per passeggiare nella storia della città.

Un vero Tour dei Paesi Baschi non può non comprendere le strade panoramiche della costa, in cui si alternano spiagge di sabbia fine, calette rocciose e punti ristoro in cui assaggiare i pintxos: stuzzichini pronti da gustare in un solo boccone come le tapas. Durante un viaggio on the road, tappa obbligata sulla costa è Getxo e il ponte sospeso che collega le città di Portugalete e Las Arenas.

Il celebre quadro di Picasso, Guernica, rappresenta gli orrori di guerra avvenuti nell’omonima città basca. Oggi Guernica è rinata e ospita un museo dedicato alla pace. Merita senz’altro visita il Gernikako Arbola, una quercia che simboleggia la libertà della città e di tutti i Paesi Baschi. Potendo includere altre tappe nel tour, si consiglia una visita alla capitale basca Gasteiz; a Onati, soprannominata piccola Toledo e alla spettacolare muraglia costiera di San Juan de Gaztelugatxe.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno