Vacanze in Sardegna 2019: i migliori itinerari

La Sardegna non ha solo un mare meraviglioso, è anche una terra ricca di storia e tradizioni, arte e prelibatezze culinarie. Scopriamo insieme i migliori itinerari per approfondire la conoscenza dell’isola durante le vacanze 2019.

Arrivando in aereo o in traghetto ad Olbia, si può iniziare un bellissimo tour alla scoperta della Sardegna Nord Orientale e delle spiagge e dei borghi della Gallura, passando dalla ricca costa Smeralda all’incantevole arcipelago di La Maddalena, che si compone di una sessantina di isole e isolotti, praticamente disabitati a eccezione di La Maddalena e Caprera. La Maddalena dà anche il nome al Parco Nazionale geomarino ed è il punto di partenza per bellissimi tour in barca alla volta delle isole più importanti. Oltre alla già citata Caprera, dove è anche possibile visitare il compendio garibaldino, fanno parte dell’arcipelago anche Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi. Punto di imbarco per La Maddalena è il borgo di Palau, conosciuto anche per il monumento naturale che lo simboleggia, la Roccia dell’Orso. In un tour del Nord Est della Sardegna non si può non includere la meravigliosa area di San Teodoro, il Parco Marino di Tavolara, Capo Coda Cavallo, Cala Ginepro, La Cinta, Cala Brandinchi, Lu Impostu, Cala d’Ambra, Budoni.

Atterrando invece ad Alghero ci si può dedicare ad esplorare il Nord Ovest della Sardegna, tra scogliere, spiagge incantevoli e una straordinaria tradizione artigianale e culinaria. Dal punto di vista naturalistico, nell’area di Alghero, nel cuore della Riviera del Corallo, non si possono perdere il promontorio di Capo Caccia e le Grotte di Nettuno. Una strada panoramica di una cinquantina di chilometri verso Sud collega Alghero al colorato borgo antico di Bosa, sul fiume Temo. A nord di Alghero si può invece raggiungere il lago naturale di Baratz e le spiagge di Porto Palmas e Porto Ferro. La costa nord occidentale è poi famosa per le bellissime spiagge di Stintino, in particolare La Pelosa, e per il promontorio di Capo Falcone. Siamo di fronte all’isola e parco nazionale dell’Asinara. A est, lungo il golfo dell’Asinara, si incontrano Porto Torres, la roccaforte medievale di Castelsardo, la spiaggia di Lu Bagnu. Da qui, pochi chilometri verso l’entroterra, si può ammirare la Roccia dell’Elefante.

La Sardegna è anche custode preziosa di una storia millenaria che riaffiora nei siti archeologici disseminati sull’isola. Tra i più suggestivi, il complesso di Pranu Muttedu, a Goni, e Su Nuraxi, a Barumini, patrimonio dell’Unesco. Infine diversi percorsi enogastronomici offrono l’occasione di esplorare l’entroterra sardo, i suoi sapori e le sue tradizioni. Tra tutti, Autunno in Barbagia, appuntamento che da oltre 20 anni da settembre a dicembre invita a scoprire il cuore della Sardegna.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno