Vacanze per gli amanti degli animali: le migliori destinazioni

Nei luoghi del Mondo in cui la natura è incontaminata, gli animali vivono in libertà cibandosi, riproducendosi e trascorrendo un’esistenza felice nel loro habitat. Già questa visione, per i viaggiatori più curiosi, è sufficiente per partire alla volta di destinazioni selvagge, in cui dedicarsi ad attività come l’hiking, il birdwatching, lo snorkeling, e più in generale all’animal watching.

I viaggi organizzati da National Geographic offrono numerosi spunti per scoprire gli aspetti del nostro pianeta più autentici, per osservate la vita in eterno divenire con un occhio attento alla conservazione delle specie.

Dall’Antartide al Circolo Polare Artico per ammirare pinguini, foche e balene fino All’Africa, per esplorare i parchi nazionali con un safari, National Geographic Expedition propone mete interessantissime per gli amanti degli animali, con pacchetti viaggio suddivisi per interessi (Birdwatching; Nature & Wildlife, Photography e altri). Chi vuole organizzarsi in completa autonomia invece, può annotare le destinazioni suggerite di seguito in questo articolo.

Prima di elencarle, è importante sottolineare come i viaggi nei luoghi più remoti del Mondo comportino diversi rischi. Per le escursioni in particolare, è essenziale rivolgersi a guide abilitate, informarsi sui vaccini obbligatori e munirsi di assicurazione sanitaria per coprire le spese mediche in caso di malattia o infortunio.

L’Africa è fra le mete più gettonate dagli amanti degli animali, perché offre la possibilità di intraprendere bellissimi safari e di ammirare da vicino leoni, gazzelle, giraffe, rinoceronti ed elefanti. I parchi più suggestivi per un safari si trovano in Sudafrica (Kruger National Park), in Tanzania (Serengenti Park e Tarangire Park), in Namibia (Ethosa Park) e in Botswana (Chobe National Park). I più avventurosi possono optare per un tour in canoa sul fiume Zambesi e provare l’ebbrezza di vedere ippopotami e coccodrilli in libertà.

Anche l’Oceania è una meta da considerare: l’Australia è costellata di riserve naturali abitate da koala, canguri e dal famoso diavolo della tasmania (imperdibile è Kangaroo Island). Fra le destinazioni papabili non possiamo non annoverare le isole Galapagos e le Seychelles, dove vivere l’emozione di accarezzare le testuggini giganti, o ancora le Maldive, in cui da maggio a ottobre si può fare snorkeling con le mante (meravigliose e del tutto innocue).

Bali è una destinazione altrettanto ideale per ammirare gli animali, ma bisogna fare tappa a Ubud, il luogo più caratteristico dell’isola perché ospita il tempio delle scimmie. Più vicina all’Italia è la Montagne des Singes (montagna delle scimmie) situata in Francia, che si estende per 24 ettari nella foresta a ridosso del villaggio di Kintzheim.

Per incontrare gli orangotanghi c’è la Foresta del Borneo, che oltre a questi simpatici esemplari è habitat di 221 specie di mammiferi e di 420 specie di uccelli: un vero regno degli animali a cielo aperto.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno