Vacanze per gli amanti della natura in Italia e nel Mondo

Non c’è luogo al Mondo in cui ci si rilassa davvero, come quello in cui si rimane a contatto con la natura. E non si parla della natura dei parchi cittadini ovviamente, ma di quella incontaminata delle foreste, degli oceani, dei deserti e delle isole più belle del nostro pianeta. La Terra, per fortuna, ha ancora tanto da offrire al riguardo, anche se spesso, per raggiungere la pace dei sensi, bisogna recarsi in destinazioni remote. Le rotte verso i viaggi sostenibili sono tante, da dove iniziare quindi?

Un vero viaggio sostenibile rispetta l’ambiente a tutto tondo. Per tutelare l’ecosistema, bisogna innanzitutto preferire agli spostamenti in auto o in aereo, mezzi di trasporto meno inquinanti come la nave, oppure noleggiare vetture elettriche completamente green. Sostenibilità poi, è anche solidarietà nei confronti delle comunità locali e amore per i prodotti del territorio. Alle classiche catene di resort o agli hotel più costosi dunque, è meglio sostituire gli agriturismi o altri alloggi tipici, in cui si ha la possibilità di conoscere da vicino la cultura locale e di supportarne l’economia.

WWFTravel propone viaggi natura in Italia e all’Estero. Fra le offerte rientra l’Uganda, dove si trovano le famose montagne abitate dai gorilla; la Namibia, terra dell’ecoturismo per eccellenza; il Borneo, Paese ricco di natura e cultura nelle zone di Sarawak e ancora la Norvegia e le isole Svalbald. Gli amanti delle spiagge potrebbero optare per i pacchetti viaggio alle Seychelles, per una vacanza fra trekking e bagni, fra foreste e spiagge. Come non citare, poi, fra le tante destinazioni l’Amazzonia, cuore verde del Mondo?

L’Italia non è una meta da scartare, perché nel nostro Paese come all’Estero, esistono luoghi in cui il passaggio dell’uomo è appena visibile. Il Parco Nazionale del Cilento, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è l’idea perfetta per scoprire le bellezze nostrane celate fra mare e terra.

La Sardegna è un gioiello di natura incontaminata: ci sono il Monte Limbara, le Barbagie (regioni storiche dell’isola) e il Supramonte per dedicarsi all’escursionismo. C’è l’Arcipelago de La Maddalena e il Golfo di Orosei, per rilassarsi in calette dalle acque turchesi circondate da alte e selvagge falesie. Il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, sono perfette per ritrovare sé stessi in panorami fatti di laghi montani e maestose vette, senza dimenticare l’Umbria e la Toscana, terre di agriturismi, campagne sconfinate e paesaggi ameni.

C’è una cosa che gli amanti della natura non devono mai dimenticare prima di partire per le vacanze: la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio. Partire alla volta dell’Amazzonia, dei deserti africani o di qualunque altra destinazione remota, è un potenziale rischio sotto il profilo sanitario. Perciò, è importante informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie e stipulare una polizza sanitaria che risarcisca l’eventuale malattia o l’infortunio, che presti assistenza tramite l’invio d farmarci, con il pagamento delle cure in strutture convenzionate e che garantisca il rimpatrio sanitario.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno