Viaggiare Sicuri: il portale della Farnesina per chi viaggia all'estero

Viaggiare Sicuri è il portale ufficiale della Farnesina. Si può considerare dunque, un sito web affidabile e che offre garanzie sicure quando occorre viaggiare all'estero. Ogni cittadino italiano dovrebbe consultare questo sito, specialmente quando ci sono periodi pandemici o crisi globali. Difatti, tale portale può diventare la propria guida, il punto di riferimento che offre notizie, informazioni e molto altro ancora in merito alla meta che si desidera visitare. Come usare al meglio questo sito? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Viaggiare Sicuri: come conoscere l'indirizzo web ufficiale?

Come prima cosa, è bene partire dalle basi. Bisogna conoscere qual è l'indirizzo web ufficiale del portale della Farnesina. Ebbene, a questo proposito, si ricorda che il sito è consultabile all'indirizzo www.viaggiaresicuri.it. Solo questo link è quello certificato e offerto dalla Farnesina. Dunque, occorre evitare tutti gli altri siti che possono sembrare autentici, ma che magari sono scam o truffe. In questo modo, si potrà partire con il piede giusto e trovare tutte le informazioni che servono per il proprio viaggio.

Come trovare le informazioni che servono?

Il sito Viaggiare Sicuri ha un'interfaccia molto semplice. Questo portale infatti, è stato curato nei minimi dettagli per facilitare chiunque, anche coloro che magari non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici. Supponiamo che occorre cercare le informazioni inerenti alla prossima meta estera da visitare. Come farsi aiutare dal portale web Viaggiare Sicuri? Come prima cosa, bisogna visitare la home page del sito. Qui si potranno reperire le ultime informazioni dal mondo. In caso di avvisi o aggiornamenti inerenti a paesi esteri, ci saranno delle notizie che scorreranno nella pagina principale del sito. Ad ogni modo, per ricevere informazioni dettagliate, bisogna cliccare in alto a sinistra nella home page. Qui si trova una sezione chiamata Cerca Paese. Appena si cliccherà su di essa, si aprirà una nuova pagina. Saranno presenti a quel punto tutti i paesi del mondo, con relativa bandiera ufficiale. Bisognerà soltanto cliccare sulla nazione che si desidera visitare. Dopo aver fatto ciò, si aprirà la pagina con le relative informazioni che la Farnesina mette a disposizione dei cittadini. In poche parole, si potranno ricevere notizie in merito allo stato di quella nazione, ai requisiti necessari per l'ingresso, alla leggi in vigore e alle restrizioni sanitarie. Si ricorda che le pagine web possono anche essere stampate per essere portate con sé in viaggio. In questo modo, si potrà avere una guida sicura a portata di mano ed essere sempre informati in caso di problemi. Per ricapitolare quindi, nelle pagine dedicate ai paesi del mondo si possono ricevere informazioni come:

  • Situazione sanitaria dello Stato
  • Requisiti per l'ingresso
  • Informazioni generali
  • Normative che riguardano la sicurezza
  • Regole di mobilità
  • Vari ed eventuali avvisi

Aggiornamenti: un'altra sezione molto interessante

Il sito Viaggiare Sicuri dispone anche di una sezione chiamata Aggiornamenti. Quest'ultima si trova appena sotto la sezione Cerca Paese, in alto a sinistra nella home page. Visitando questa categoria, gli utenti si troveranno davanti un feed aggiornato in tempo reale che mostra gli aggiornamenti delle principali nazioni del mondo. Ad esempio, se il Marocco dovesse annunciare la chiusura delle frontiere a causa di una crisi sanitaria, la notizia verrebbe subito riportata nel feed. Questo è un ottimo metodo per tenersi sempre aggiornati prima di partire e scegliere con cura quale meta visitare per il prossimo viaggio.

Documenti di viaggio: per avere un reminder di cosa portare prima di partire

Viaggiare Sicuri possiede anche una sezione completamente dedicata ai Documenti di Viaggio. Qui si potrà vedere quali sono i documenti da portare con sé prima di partire. Il sito della Farnesina offre un reminder di quali documenti sono essenziali per viaggiare e quali invece sono necessari solo per alcuni paesi del mondo. Inoltre, sempre in questa sezione si possono trovare informazioni interessanti in merito ai viaggi effettuati dai minori. Quali sono i documenti che un genitore o un tutore legale deve portare con sé quando ha un minore a suo carico? Il sito Viaggiare Sicuri risponde a questa e altre domande, spiegando ogni dettaglio con chiarezza e trasparenza. Ancora, questo portale permette di capire anche cosa fare in caso di smarrimento dei documenti personali. Se dovesse verificarsi un'evenienza del genere, non bisogna farsi prendere dal panico. Tutto quello che occorre fare è avere sangue freddo, denunciare l'accaduto e rivolgersi al consolato o all'ambasciata italiana più vicina. Ci sarà sicuramente una sede diplomatica alla quale rivolgersi e il sito può aiutare anche in questo.

Consigli per situazioni d'emergenza e questionario Covid

Il Covid-19 negli ultimi anni ha rivoluzionato la vita di tutti. Anche fare viaggi all'estero è diventato più difficile. in quanto occorre fornire più documenti e prestare più attenzione alle misure di sicurezza da prendere. Il portale Viaggiare Sicuri si è aggiornato nell'ultimo periodo per fornire aiuto a tutti gli italiani che vogliono viaggiare all'estero. Difatti, si potranno trovare informazioni utili in merito al Covid, con reminder che ricordano quali sono i passi fondamentali da seguire per evitare al massimo il contagio dalla malattia. Inoltre, nella sezione chiamata Salute in Viaggio, si potranno trovare tutte le informazioni necessarie per affrontare questa malattia e non farsi spaventare da essa. Il sito offre aiuto pratico anche se si dovesse essere vittima di contagio mentre ci si trova all'estero. In più, tale portale mette a disposizione un questionario che permette di conoscere i passaggi da fare per rientrare in Italia oppure partire verso una determinata destinazione. In poche parole, grazie a Viaggiare Sicuri si potrà sapere come muoversi a causa di questa pandemia mentre si è all'estero. Che dire poi, di tutte le altre situazioni di emergenza? Anche in questo caso, Viaggiare Sicuri corre in soccorso degli italiani. Il sito possiede una sezione chiamata Consigli per situazioni di emergenza. Visitando questa pagina web, si potranno ricevere consigli per mettersi in salvo in situazioni di rischio come:

  • Rischio sismico
  • Rischio Vulcanico
  • Rischio Meteo Idrologico (come frane, neve, nebbia o gelo)
  • Rischio Tsunami
  • Rischio Sanitario
  • Rischio Industriale
  • Rischio Nucleare

Infine, si ricorda che questo sito fornisce informazioni anche in merito alla nuova certificazione verde, valida per entrare nei paesi dell'Unione Europea. Insomma, chi ha dubbi per viaggiare può trovare un valido alleato in Viaggiare Sicuri e prima di fare un viaggio dovrebbe inserire questo portale nei preferiti del suo web browser.

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno