Viaggiare Sicuri: il portale della Farnesina per chi viaggia all'estero

Il portale della Farnesina dedicato ai viaggiatori italiani nel mondo è uno strumento che può rivelarsi molto prezioso, in particolare se la meta del viaggio è fuori dall’Europa e si hanno dubbi rispetto ai documenti e alle procedure necessarie per entrare nel Paese.

Il portale prevede due sezioni, Viaggiare Sicuri, per trovare tutte le informazioni necessarie quando si pianifica il viaggio, e Dove siamo nel Mondo, che consente agli utenti di comunicare e registrare i dati personali e le informazioni sul proprio viaggio, utili ad essere localizzati in modo più rapido e preciso qualora ci si dovesse trovare in seria difficoltà all’estero. La sezione Viaggiare Sicuri contiene molte informazioni aggiornate di facile consultazione, grazie a un motore di ricerca che indirizza verso la destinazione prescelta. La meta è localizzabile chiaramente anche attraverso una mappa interattiva, che segnala eventuali emergenze e aggiornamenti delle schede dedicate ai singoli Paesi. Per ogni problematica riscontrata la Farnesina consiglia come organizzarsi e gestire la questione, anche in base alle indicazioni ufficiali fornite dagli Stati interessati. Le emergenze possono riguardare anche problematiche di tipo sanitario, delle quali andrà tenuto presente adottando le misure indicate. A questo proposito anche la scheda Salute in viaggio fornisce informazioni, procedure e numeri utili di emergenza a chi sta organizzando un viaggio all’estero. Il sito fornisce in generale informazioni su tutti gli aspetti più importanti di un viaggio, inclusa la sicurezza aerea e la gestione dei bagagli.

Se si cercano informazioni dettagliate su una meta in particolare è sufficiente consultare la scheda Paese. La sezione dedicata alle informazioni generali include l’elenco dei documenti necessari al viaggio per adulti e minori, le regole in materia di valuta e dogana, consigli per evitare problemi e ritardi all’aeroporto. Una parte importante di ogni scheda Paese è riservata alla situazione sanitaria dei luoghi che si intende visitare, per capire come prepararsi, a cosa eventualmente fare attenzione durante il soggiorno e quali sono le vaccinazioni obbligatorie per passare la frontiera. La sezione contiene anche informazioni sul livello delle strutture ospedaliere e sulla necessità di stipulare un’assicurazione viaggio.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno