Viaggio in Olanda: i migliori itinerari

L’Olanda, terra dei tulipani e dei mulini a vento, è una destinazione molto ambita dagli italiani. Lo Stivale è un mercato importante, tanto da contare 600mila arrivi ogni anno e da collocarsi al quinto posto a livello europeo.

I Paesi Bassi sono ricchi di attrazioni, e una volta arrivati ad Amsterdam, possono essere esplorate senza difficoltà con i mezzi pubblici. In Olanda ci si sposta agevolmente in treno, in autobus o in bicicletta. Quest'ultima è preferita dai turisti, perché consente di compiere i migliori itinerari attraversando le campagne olandesi, fatte di campi in fiore, laghi e riserve naturali.

I meravigliosi laghi Oostvaardersplassen ad esempio, possono essere ammirati partendo in treno da Amsterdam e visitando rispettivamente Lelystad, Kampen e Giethoorn, conosciuta come la Venezia del Nord. Il tragitto comprende zone lacustri e aree abitate da cavalli e cervi in libertà, nonché borghi in cui vivere esperienze culinarie d'eccellenza.

Sempre partendo da Amsterdam si possono raggiungere i mulini più belli del Paese. Basta prendere il treno dalla stazione centrale e scendere ad Alkmaar, dove si trova il celebre mercato del formaggio, e proseguire poi per Enkhuizen, località costellata di chiese e palazzi storici. Da qui ci si dirige verso Zaanse Schans, paese dei mulini con un'antica tradizione casearia.

Notoriamente l'Olanda diede i natali al pittore impressionista Vincent Van Gogh. Per ripercorrerne la vita si inizia dal museo di Amsterdam a lui dedicato, e si prosegue verso Zundert, il villaggio in cui nacque. Zundert ospita la V.V.G. Huis, un museo dove si apprende tutto delll'artista e delle sue opere. La tappa seguente è Den Bosch o 's-Hertogenbosch e l'esposizione sulla Storia del Bramante, in cui ammirare alcuni quadri originali di Van Gogh. A Nuenen Van Gogh visse diversi anni ed è in questo borgo che realizzò il dipinto I Mangiatori di Patate. Si consiglia di visitare Nuenen in bicicletta, per pedalare attraverso le campagne che ispirarono i quadri più famosi del pittore.

Chi preferisce gli itinerari classici può annotare nella propria agenda di viaggio le seguenti tappe: Amsterdam; Haarlem; Keukenhof; Leida; Middelburg e Domburg. Amsterdam e Haarlem ospitano splendidi esempi di architettura liberty, come le stazioni ferroviarie, in particolare quella di Haarlem. Ad Haarlem si trova inoltre il Museo Frans Hals, ricco di opere d'arte del 1600.

Tappa immancabile in primavera è Keukenhof, dove si trova un parco di fiori che custodisce milioni di bulbi. L'Olanda non è solo il Paese di Van Gogh ma anche di Rembrandt, che nacque a Leida, città antichissima visitabile in battello. Per ammirare il mare olandese basta recarsi a Domburg, graziosa località balneare dove rilassarsi in spiaggia.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno