Week-end con bambini: dove andare?

Viaggiare con i bambini è un’esperienza a volte impegnativa ma che può dare molta soddisfazione se ben organizzata e pensata in modo da coinvolgerli più o meno attivamente in base alla loro età. Ecco qualche idea per un week-end in famiglia.

Ci sono alcune mete che non dovrebbero mancare tra i viaggi in famiglia. Tra queste Genova, sia per visitare l’Acquario che per far divertire anche i più piccoli alla Città dei Bambini e dei Ragazzi. L’Aquario di Genova è una visita che non può lasciare indifferenti i bambini di tutte le età ma anche i ragazzi più grandi, e avendo più di un giorno a disposizione si può ammirare anche la Biosfera, visitare il Museo del Mare e vedere Genova dall’alto con l’ascensore panoramico. La Città dei Bambini e dei Ragazzi infine è una grande area gioco con spazi dedicati ai bambini di tutte le età, dai 2 ai 13 anni.

Un’altra meta che potrebbe piacere moltissimo a bambini e ragazzi è in provincia di Viterbo, e si chiama Bomarzo. Oltre a trovarsi in una zona che offre la possibilità di belle gite e passeggiate panoramiche in famiglia, Bomarzo è famosa per il Parco dei Mostri, un parco naturale arricchito da spettacolari ed enormi sculture in basalto raffiguranti mostri e personaggi mitologici, progettate nel Cinquecento per volere di Pier Francesco II Orsini. Il parco di tre ettari è oggi un complesso da visitare con una storia affascinante.

Infine una città che può essere interessante visitare con i bambini è Torino. Il Parco del Valentino è tra i luoghi più importanti e simbolici della città, una grande area verde in riva al Po, estesa per 42 ettari e caratterizzata dalla presenza di un orto botanico e del Borgo Medievale, complesso realizzato per un’esposizione nel 1884. Una gita nel verde può comprendere la visita anche all’altro grande parco della città, la Pellerina, un’area verde che supera gli 80 ettari. Oltre che a passeggiare lungo il Po e in città, con i bambini a Torino si può andare al Museo Egizio, dove si organizzano Family Tour per i giovani visitatori e le loro famiglie e dove è disponibile uno spazio gioco tematico per i bambini fino ai 6 anni.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno