Assicurazione Sci e Snowboard

Assicurazione Sci e Snowboard

assicurati dagli infortuni

A partire da €8

Personalizza la tua polizza
Assicurati in 3 minuti
Acquista anche last minute

Fai un PREVENTIVO »

Assicurazione dagli infortuni sugli sci

Gli sport della neve sono praticati da milioni di appassionati che attendono con trepidazione l'inizio della stagione invernale per catapultarsi nelle località sciistiche e lanciarsi a valle con gli scii o lo snowboard. Peccato però che tutti gli sport invernali nascondano delle insidie, dalla possibilità di cadere e, quindi, di far male a se stessi o ad altre persone, all'eventualità di subire furti o danni al costosissimo materiale tecnico. Per questo alcune compagnie propongono una specifica assicurazione sci e snowboard contro tutti gli imprevisti sulle piste innevate.

Caratteristiche polizza per sciatori

L'assicurazione sci e snowboard è una polizza che tutela da tutte le spiacevoli eventualità che possono capitare praticando sport invernali. È una polizza facoltativa ma con alcune importanti eccezioni: in Piemonte, dove ci sono alcuni degli impianti sciistici migliori d'Italia, dal 2009 è diventato obbligatorio sciare muniti di una assicurazione sci per la responsabilità civile, mentre in Valle d'Aosta e nel Trentino i gestori degli impianti hanno l'obbligo di proporre la stipula della medesima polizza al momento all'acquisto dello skipass. Proprio per questo, per non dover firmare un contratto su due piedi senza la possibilità di leggere con attenzione le clausole, è meglio sottoscrivere la polizza da casa, tramite una compagnia online, comparando con calma prezzi e condizioni.

Cosa copre l'assicurazione sci e snowboard

Questa assicurazione serve ad avere una copertura personale in caso di incidenti o infortuni su sci e snowboard (morte, invalidità, degenza, spese mediche e di soccorso) e una tutela in caso di danni involontariamente causati ad altre persone (morte e lesioni personali), eventualità purtroppo non rara sulle piste sciistiche. La polizza solitamente garantisce anche l'assistenza medica e, in alcuni casi, pure l'indennità da ingessatura e il rimborso dello skipass, delle lezioni di sci e del noleggio delle attrezzature in caso di infortunio.

I prezzi di un'assicurazione sci e snowboard sono piuttosto bassi (spesso poco più del costo di un caffè al bar) ma i massimali in genere sono alti. Esistono polizze giornaliere (valide cioè una sola giornata), multi-giornaliere o stagionali, attivabili all'incirca da ottobre ad aprile, e sono previste tariffe ridotte per i bambini.

Come ripetiamo ogni volta, bisogna sempre controllare con estrema attenzione le garanzie effettivamente offerte da ciascuna polizza, per scegliere quella più adatta e per non trovare brutte sorprese al momento di richiedere il risarcimento (per esempio non tutte le compagnie coprono il decesso), nonché per verificare la presenza di franchigie ed esclusioni.

Assicurazione sci e snowboard: perché è importante stipularla

L'assicurazione sci e snowboard è fondamentale per chiunque pratichi queste discipline invernali, anche saltuariamente o soltanto per divertirsi (e in alcune regioni, come abbiamo visto, è persino obbligatorio). La possibilità di procurarsi o procurare un danno è infatti molto alta (e c'entra poco l'essere esperti o meno, molte volte entra in ballo la casualità) e le possibili conseguenze potrebbero essere pesantissime: si pensi soltanto che una banale caduta potrebbe causare danni fisici permanenti a se stessi o a un'altra persona, e in quest'ultimo caso le richieste di risarcimento sarebbero molto elevate. Ma senza arrivare ai casi limite, una polizza di questo genere serve pure per coprire i costi, spesso onerosi,. del soccorso in elicottero per una semplice distorsione. Insomma, andare a sciare senza assicurazione sci e snowboard è semplicemente da incoscienti.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno