Gli Stati dell’Est Europa come la Bielorussia sono apprezzati dai turisti italiani. Rappresentano mete di viaggio alternative ai classici itinerari nel Vecchio Continente e offrono una finestra su tradizioni e culture più che affascinanti.
La Bielorussia spicca per la bellezza dei paesaggi ameni, prevalentemente pianeggianti, costellati di laghi e corsi d’acqua. Benché priva di sbocchi a mare è ricca di fiumi navigabili circondati da una natura incontaminata, custodita in parchi naturali e oasi protette come la Foresta Belavezhskaya, al confine con la Polonia.
La capitale, Minks, è una città moderna che spezza con i sui palazzi i campi di betulle e l’alternarsi di villaggi immersi nelle vaste campagne bielorusse. Da visitare a Minsk è il maestoso Palazzo dell’Agenzia per la sicurezza, che mantiene il nome russo di KGB fin dai tempi dell’URSS, teatro di intrighi statali, spie e intercettazioni.
Una passeggiata in centro, lungo i viali di praspekt Francyska Skaryny è d’obbligo per visitare il Museo della Grande Guerra Patriottica e diverse gallerie d’arte. Graziosi anche i parchi cittadini come Parco Loshitskiy Park e Victory Park, dove ammirare da ultimo sculture di arte contemporanea.
Minsk è una metropoli vivace, sopratutto la sera. Presenta ristoranti in cui gustare cucina locale o internazionale e numerosi locali notturni, soprattutto nei dintorni della piazza principale della città: Victory Square.
Per conoscere da vicino le tradizioni rurali della Bielorussia basta fare un salto poco fuori Minsk, precisamente nel caratteristico villaggio di Dudutki, in cui visitare un piccolo museo dedicato interamente alla cultura locale.
Fra le altre città dello Stato meritano menzione Brest, dominata da una grande fortezza risalente al XIX secolo, e Horodna con la meravigliosa Cattedrale Farny abbellita da grandi cupole turchesi.
Non tutti sanno che in Bielorussia si trova l’area paludosa più vasta d’Europa. Si tratta della regione storica della Polesia, destinazione amata dagli appassionati di bird watching in quanto abitata da diverse specie di uccelli acquatici.
Da provare assolutamente i piatti della cucina tradizionale, semplici a gustosi, come il Draniki, fritella di patate fritta in olio con cipolle, uova e aglio e la Babka di patate, torta salata a base di patate, cipolle, uova e pancetta.
Eleonora D'Angelo