Le città degli Stati Uniti: Chicago

Chicago è la metropoli più grande dello Stato dell’Illinois, oltre ad essere tra le città più affascinanti degli Stati Uniti d’America, in particolar modo per la bellezza della sua architettura, che è una delle attrattive maggiori, ma anche per essere la città dov’è nato il Blues.

Per i più appassionati infatti, sono innumerevoli i locali blues dove trascorrere indimenticabili serate musicali, come ad esempio il Buddy Guy’s Legend, locale storico della metropoli, il Blue Chicago, e il Kingstone Mines. Inoltre ogni anno a giugno, si tiene il Chicago Blues Festival.

Tra i principali luoghi da visitare in questa splendida metropoli, il più prodigioso è sicuramente il Millennium Park, dov’è possibile ammirare veri e propri capolavori di architettura moderna, come il "Clou Gate", una scultura a forma di fagiolo, in argento liscio, che pesa oltre cento tonnellate, realizzata da un’artista britannico, di origini indiane.

Spettacolare anche il "BP Bridge", un ponte che collega il parco al Daley Bicentennial Plaza (un enorme spazio aperto al centro di Chicago, noto per la sua bellissima fontana), passando attraverso Columbus Drive, e dal quale si può ammirare lo splendido panorama di luci della città.

Tra le opere del Millennium Park, spicca poi il "Pritzker Pavilion", un’imponente struttura in argento che ospita numerosi concerti gratuiti ogni anno. Notevole anche la "Crown Fountain", attrazione apprezzata particolarmente dai più piccoli. Si tratta infatti di una particolare fontana, la cui acqua defluisce dalla fessura di uno schermo, in cui vengono proiettati i volti dei visitatori, con un effetto tale, da sembrare che l’acqua spunti realmente dalle loro bocche.

Millennium Park è di fatto la perla della città, oltre ad ammirare le sue splendide opere d’arte infatti, offre tantissimi luoghi d’interesse, e la possibilità di svolgere numerose attività all’aperto, come il pattinaggio sul ghiaccio, o lezioni di ginnastica gratuite.

Chicago è inoltre famosa per i suoi altissimi grattacieli, tra cui spicca la "Willis Tower", che è stato per oltre vent’anni l’edificio più alto degli Stati Uniti, con ben 110 piani, e 443 metri di altezza. Al 103° piano di questo immenso grattacielo si trova lo "Skydeck", la terrazza panoramica più alta degli USA, ed anche una delle principali attrazioni di Chicago.

I grattacieli di questa città sono davvero infiniti, ognuno con la sua storia, ed è possibile ammirarli tutti attraverso la Crociera dell’Architettura di Chicago, un tour emozionante di oltre un’ora, lungo il fiume, accompagnati da una guida professionale, che racconta la storia della città.

Da non perdere anche la visita ai musei, come "L’Art Institute of Chicago", tra i primi musei d’arte degli Stai Uniti, che ospita al suo interno opere provenienti da artisti di tutto il mondo, quali Monet, Picasso, Chagall, e tantissimi altri. Oppure il "Field Museum", dove oltre scimmie imbalsamate e mummie, si possono ammirare le imponenti creature di Jurassic Park, tra cui il più grande esemplare di Tyrannosaurus Rex.

Tra le attrazioni da visitare assolutamente troviamo poi lo "Shedd Aquarium", dove ci si trova faccia a faccia con squali, balene e delfini bianchi; l’"Adler Planetarium", in cui viene concesso di poter osservare le stelle attraverso dei telescopi; e il "Navy Pier", il lunghissimo molo di Chicago, che costeggia il lago Michigan, e comprende oltre 50 ettari di parchi, giardini, ristoranti e negozi.

Marianna Serra

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno