Le città degli Stati Uniti: Seattle

Seattle è una città portuale facente parte dello stato di Washington, la più grande, ma anche più importante metropoli del Pacific Northwest. E’ circondata dall’acqua, che pare essere una caratteristica della città, viste anche le frequenti piogge, e grazie alle quali è ricca di montagne e foreste sempre verdi, oltre che di migliaia di ettari di parchi.

Proprio per la sua folta vegetazione, e la presenza di così tanto verde, le è stato attribuito il nomignolo di “Emerald City”, ovvero “Città Smeraldo”. Ma Seattle è conosciuta anche per essere una tra le città più tecnologiche degli Stati Uniti, ospita infatti aziende come Microsoft, Amazon, Boeing e Real Networks.

Questa grande metropoli è inoltre famosa per essere stata negli anni novanta, terra natale del “rock grunge”, ma anche di Jimi Hendrix, e di gruppi come i Pearl Jam, i Nirvana, Alice in Chains e Soundgarden. E’ inoltre nota per la sua movida notturna, e per la presenza di numerosi locali, come lo storico Crocodile, in cui si sono esibiti i più famosi gruppi della musica grunge.

Girando per Seattle è impossibile non notare lo Space Needle, simbolo della città, una torre a forma di missile, alta ben 184 metri, la cui visita è d’obbligo, trattandosi del miglior osservatorio dal quale si può ammirare l’intera metropoli, e al cui interno è presente un ristorante panoramico, posto a 160 metri di altezza, che regala una vista mozzafiato.

Tra il centro della città e la baia Elliot, si trova il quartiere Downtown, dove sono presenti i più belli edifici di Seattle. Per chi invece volesse ammirare la città da un punto di vista più suggestivo, è sufficiente recarsi sul lungo mare, da dove è possibile effettuare una minicrociera.

Da non perdere anche la visita al Pike Place Market, un mercato coperto, tra i più antichi degli Stati Uniti, presso il quale poter gustare varie delizie in uno dei tanti banchetti di street food, ma anche acquistare i migliori prodotti enogastronomici locali, oppure fare qualche affare nei negozi dell’usato.

Durante il tour della città non può mancare anche una visita al Seattle Center, un campo di oltre 300 mila metri quadrati, al cui interno si trova lo Space Needle, oltre a diverse altre attrazioni, tra le quali, la “International Fountain”, una bellissima fontana che emette schizzi alterni e colorati, e la caratteristica “monorotaia”, con la quale è possibile spostarsi rapidamente al centro di Seattle.

Tra le cose da vedere, il quartiere di Queen Anne, caratterizzato da edifici e casette di mattoni rossi, dal quale si può godere di una spettacolare vista della metropoli. Notevole anche il Museo d’Arte, con una ricchissima collezione d’arte contemporanea proveniente da tutto il mondo; il museo della cultura pop; l’acquario di Seattle; il museo dei bambini, ed anche il Pacific Science Center, che permette di vivere una fantastica esperienza, tra esperimenti e piattaforme multimediali a tema scientifico.

Marianna Serra

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno