Quali musei visitare a Vienna

Vienna è una città ricca di arte, storia e cultura. Sesta città per numero di abitanti di tutta l’Unione Europea, Vienna ha tanto da offrire ai propri visitatori che giungono da tutto il mondo per scoprire le bellezze di quella che un tempo fu Capitale dell’Impero Austro-Ungarico, come il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. È stata la città nella quale sono stati ospitati i più grandi compositori del diciottesimo e del diciannovesimo secolo tra cui Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert Strauss, Antonio Salieri e tanti altri. Organizzare un soggiorno in questa città europea è anche la migliore occasione possibile per poter godere di tutta questa arte concentrata soprattutto all'interno dei tanti musei. Sul suo territorio se ne contano oltre 100 ai quali si aggiungono diversi edifici che vengono utilizzati periodicamente per organizzare manifestazioni culturali di grande fascino come mostre e incontri con storici ed esperti di arte. Naturalmente è impossibile poter visitare tutti questi musei in una sola esperienza nella città austriaca per cui vi daremo degli utili consigli per scoprire quali sono i musei assolutamente da non perdere.

Visitare i musei a Vienna con la Vienna Card e Vienna Pass

Per gestire in maniera conveniente dal punto di vista economico l'accesso ai musei e ai diversi servizi che vengono offerti sul territorio cittadino, è possibile prendere in considerazione delle carte appositamente studiate per le esigenze dei turisti. Innanzitutto è possibile acquistare il Vienna Pass che permette di esplorare tutte le zone della città a bordo dei tipici bus Hop On Hop Off Vienna Sightseeing. Nella proposta è prevista una Travel Card e una guida per conoscere al meglio la storia degli edifici e dei monumenti. Nel prezzo di acquisto del Vienna Pass è compreso l'ingresso in oltre 70 tra musei e le attrazioni più popolari di Vienna come ad esempio lo Zoo di Schonbrunn. Con il supporto di una guida sarà possibile pianificare al meglio il viaggio e gli spostamenti nella città e godere dell'ingresso Fast-Track in molte principali attrazioni di Vienna evitando così di fare la fila.

In alternativa è possibile acquistare la Vienna Card. Si tratta di una proposta che permette di utilizzare illimitatamente i mezzi pubblici come il tram e la metropolitana e di ottenere degli importanti sconti sull'accesso a musei e attrazioni. Viene acquistata in tre modalità che fanno riferimento alla durata del soggiorno e dell'utilizzo della stessa card partendo da un minimo di 24 ore fino a un massimo di 72 ore. Deve essere attivata online e per quanto riguarda invece gli sconti sull'utilizzo di musei ma anche dei negozi e ristoranti questi rimarranno attivi per un massimo di 7 giorni. È anche utile nel caso in cui si debba organizzare il transfer per gestire gli spostamenti tra la propria sistemazione e le varie infrastrutture utilizzate per il viaggio.

5 musei da non perdere a Vienna

Museo Albertina

A Vienna ci sono tantissimi musei per cui è impossibile in un solo soggiorno poterli vedere tutti. Occorre fare una scelta indirizzando l'attenzione rispetto ad alcune proposte che sono davvero imprescindibili come quella del museo Albertina. Una location che ogni anno viene visitata da circa 800.000 visitatori provenienti da tutto il mondo ed è chiamata così in quanto voluto e realizzato per la prima volta nel 1776 dal Duca Alberto di Sassonia Teschen. Il museo è famoso soprattutto per la sua straordinaria collezione grafica che vanta oltre 100.000 fotografie e 60.000 disegni che si aggiungono a un milione di stampe. Al suo interno ci sono opere di straordinari artisti di livello mondiale come Picasso, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Chagall e Monet.

Tra le opere più belle spiccano Leprotto di Durer, Gli studi di donna di Klimt e Stagno delle ninfee di Monet.

Hofburg

La seconda imperdibile proposta di Vienna per quanto riguarda i musei è rappresentata dall’Hofburg. Un edificio dal grande impatto architettonico e dalla storia straordinaria nel quale vengono conservati i tesori appartenuti alla dinastia degli Asburgo e non solo. In questo complesso architettonico ci sono ben 18 palazzi e si contano circa 2.600 stanze. Al suo interno ci sono diversi musei e strutture da vedere come la Biblioteca Nazionale, le camere appartenute a personaggi straordinari come Francesco Giuseppe, lo zar Alessandro e soprattutto la mitica Imperatrice Elisabetta di Baviera conosciuta come la principessa Sissi. Sono presenti al suo interno il museo della principessa Sissi, il museo di etnologia, quello dei papiri e il museo austriaco del cinema.

Una struttura che è difficile visitare in un solo giorno in ragione della sua grandezza e dell'ampio numero di proposte da vedere.

Belvedere

Come terza proposta c'è il palazzo Belvedere realizzato da Eugenio di Savoia e costruito di fatto da Johann Lukas von Hildebrandt. Un tempo era la residenza estiva mentre oggi è un meraviglioso palazzo nel quale vengono conservate diverse opere d'arte e dipinti soprattutto di Gustav Klimt come il suo Bacio.

Museo di Arte Moderna

Vienna non è soltanto una città depositaria di un bellissimo passato ma anche una location che guarda costantemente al futuro come del resto conferma la presenza del Museo di Arte Moderna conosciuto anche come Mumok. Al suo interno si contano oltre 9.000 opere tra sculture e disegni, quadri, fotografie e varie forme d'arte che fanno riferimento alla Pop Art, al Nouveau Réalisme e al Fotorealismo. Ci sono opere realizzate da Andy Warhol, Pablo Picasso, Yoko Ono e Gunter Brus.

Leopold Museum

La quinta proposta è invece rappresentata dal Leopold Museum. È il punto di riferimento dello stile Liberty viennese e al suo interno si possono ammirare diverse collezioni realizzate dai più grandi esponenti come Egon Schiele, Gustav Klimt e Oskar Kokoschka.

Altri musei da visitare a Vienna

In un viaggio a Vienna tuttavia non ci sono a disposizione soltanto questi principali cinque musei ma tante altre proposte che magari potrebbero interessare di più a quanti amano scoprire ulteriori bellezze. Una tappa imperdibile a nostro giudizio è il Museo di Storia dell'Arte. La struttura è attiva sin dal 1891 al cui interno si possono visionare diverse delle collezioni che sono state accumulate nel corso dei secoli e soprattutto durante il periodo degli Asburgo. Tra le opere d'arte più importanti c'è la Madonna del Prato realizzata da Raffaello e i quadri di Velazquez e Rubens. Magari potrebbe essere interessante una visita presso il Museo di Scienze Naturali con tantissime sale dedicate ai più disparati argomenti come i dinosauri ricreati a grandezza naturale oppure le zone dedicate agli insetti, agli animali, alle pietre preziose e ai minerali.

Vienna è anche la patria dei compositori e quindi è impossibile non dare un'occhiata alla Casa della Musica (Haus der Musik) per un'esperienza che permette di effettuare un vero e proprio viaggio temporale alla scoperta di varie epoche e di compositori che hanno fatto la storia. Tra le altre imperdibili proposte c'è il Museo della Storia dell'Esercito che prevede tanti interessanti documenti e cimeli relativi all'esercito austriaco a partire dal Seicento fino al 1945.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno