Siti UNESCO in Italia: quanti sono e quali sono?

La nostra cara e amata Italia è nota nel mondo per essere il Bel Paese, un territorio nazionale che include entro i suoi confini delle bellezze dall'immenso patrimonio artistico, storico, naturalistico, culturale e turistico di grande valore.

Secondo alcuni dati, l'Italia detiene uno speciale record, ossia il maggior numero di beni UNESCO nel mondo, con ben 55 dichiarati nel 2019 e 41 siti ad oggi candidati per diventare parte integrante del Patrimonio dell'Umanità.

Vista la valenza di queste location speciali, l'Italia si unisce agli altri Stati che hanno aderito alla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale per impegnarsi strenuamente nel proteggere e preservare tali siti e il loro valore inestimabile per le generazioni future.

Ma cos'è l'UNESCO e cosa rappresentano i siti che vi appartengono?

Noi di Traveleasy.it, esperti di assicurazioni viaggio, abbiamo preparato questa guida per te.

Cos'è l'UNESCO?

Innanzitutto, è opportuno partire chiarendo la definizione dell'UNESCO e dei suoi obiettivi: si tratta dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, un'agenzia internazionale creata a Parigi nel lontano 1945, immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il preciso obiettivo di promuovere la pace tra i vari Stati appena usciti dal conflitto mediante dei canali di istruzione e formazione.

5 anni più tardi, nel 1950, venne fondata anche la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, il cui scopo principale è quello di preservare e conservare il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale presente sull'intero territorio nazionale, in modo da permettere alle generazioni future di goderne appieno.

Ad oggi, sono 193 i Paesi membri dell'UNESCO, in aggiunta a 12 altri Membri Associati, i quali fanno riferimento al quartier generale ubicato a Parigi che promuove progetti fondati su programmi scientifici, tecnici e formativi su scala internazionale.

Cosa sono i siti UNESCO?

Si tratta di testimonianze a cielo aperto che attestano l'eredità culturale, naturale e paesaggistica di un determinato territorio.

Per poter essere insignito di questo speciale riconoscimento, un sito dev'essere iscritto alla lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO e deve avere un valore eccezionale e universale, che sia esso un monumento, un paesaggio o semplicemente un punto geografico.

Ciò che è più importante è che tale sito deve poter rappresentare un punto di riferimento culturale o naturale non solo per la zona alla quale appartiene, ma anche per l'intero pianeta e umanità.

Nel corso degli anni, l'UNESCO ha avuto modo di fregiare di questo speciale premio una grande moltitudine di siti disseminati in tutto il pianeta: eccone alcuni.

I siti UNESCO in Italia

I siti UNESCO situati nel territorio nazionale italiano sono molteplici, ognuno con la sua particolarità e unicità che gli permette di essere parte del Patrimonio dell'Umanità a pieno merito.

Castel del Monte

Uno dei più noti è il Castel del Monte, situato nelle campagne della cittadina pugliese di Andria; si tratta di un'antica fortezza voluta a tutti i costi da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.

La vera particolarità di questo castello è la sua forma emblematica a pianta ottagonale, la quale include delle torri di avvistamento ad ogni suo spigolo oltre ad un cortile interno.

Il Castel del Monte è senza dubbio una meta estremamente gettonata da tutti i turisti che si trovano a visitare la Puglia, al punto da essere stato il simbolo della moneta da 1 centesimo oggi non più in produzione.

Valle dei Templi di Agrigento

Un'altro sito UNESCO italiano noto in tutto il mondo è la Valle dei Templi di Agrigento, un parco archeologico insignito a pieno diritto di questo speciale riconoscimento.

Si tratta di una delle testimonianze storiche a cielo aperto della cultura greca più affascinanti e uniche nel suo genere, dato che anticamente Agrigento è stata per lunghi tratti una colonia molto importante della Grecia.

Il sito abbraccia circa 1.300 ettari conservati in modo pressoché perfetto, nei quali sono contenuti alcuni templi iconici, come quello della Concordia, ancora oggi considerato uno dei migliori templi dorici meglio conservati al mondo insieme al Partenone di Atene.

Senza dubbio, vale la pena recarsi ad Agrigento per visitare questo stupendo sito che ogni anno accoglie milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Reggia di Caserta

Un ulteriore straordinario edificio parte integrante del Patrimonio dell'Umanità è la Reggia di Caserta che, insieme al suo enorme parco, fa parte della lista dei siti UNESCO dal 1997.

La Reggia è composta da oltre 1.200 stanze, 34 scalinate e 134 finestre disposte solo su una facciata, a dimostrazione della maestosità di un edificio incredibilmente unico.

Per un lungo periodo di tempo, la Reggia è stata la residenza settecentesca del Re, progettata dall'architetto Vanvitelli per essere resa un fiore all'occhiello del barocco italiano.

Le assonanze con la Reggia di Versailles e il Palazzo dell'Escorial sono intense; tuttavia, vale la pena vederla da vicino per ammirare una costruzione così magnificamente dettagliata in tutto il suo splendore prima di godere di un meraviglioso pic-nic negli sterminati giardini con fontane che si estendono nello spazio antistante e retrostante la Reggia.

Le Dolomiti

In questo elenco di siti UNESCO italiani non possono mancare le Dolomiti, complesso di 9 catene montuose delle Alpi italiane parti integranti delle regioni del Trentino, Veneto e Friuli.

I paesaggi montani che si trovano in quest'area estrinsecano un fascino naturalistico senza pari, premiato non solo per il meraviglioso colpo d'occhio che regalano, ma anche per l'incredibile biodiversità che accolgono, dalle praterie più verdi fino alle cime innevate, passando per la colorazione rosa della quale si colorano le vette al tramonto, fenomeno da non perdere.

Altri siti UNESCO da visitare in Italia

Gli altri siti UNESCO, come le Cinque Terre liguri, la Basilica di San Francesco d'Assisi, i Sassi di Matera, l'Area Archeologica di Pompei, la Val d'Orcia toscana e le Langhe e il Monferrato piemontesi, sono altri Patrimoni dell'Umanità italiani sicuramente meritevoli di una visita e dall'incredibile fascino.

I più famosi siti UNESCO al mondo

Oltre a quelli già citati disseminati nel territorio italiano, passiamo a citare anche alcuni siti UNESCO nel mondo visitati tutti i giorni da milioni di persone.

Machu Picchu

Uno degli esempi più famosi è Machu Picchu, incredibile creazione dell'impero Inca che ancora oggi rimane nella storia per l'ingegno umano utilizzato per realizzare un'opera così maestosa.

Oltre ad essere un luogo storico, è altresì una zona pullulante di flora e fauna tipiche, il che ha determinato l'inserimento di Machu Picchu nella lista UNESCO sin dagli anni '80.

Grand Canyon

Un altro luogo degno di una menzione è il Grand Canyon statunitense, una gola creata dal fiume Colorado situata in Arizona e profonda circa 2.000 metri e lunga 450 km con una larghezza che varia dai 500 metri ai 30 km, immersa in uno dei parchi naturali americani più celebri.

Altri siti UNESCO da visitare nel mondo

Anche l'Isola di Pasqua, con i suoi celebri busti monolitici sparpagliati nel suo territorio è parte dei siti dell'UNESCO, così come Petra in Giordania, i Templi di Prambanan in Indonesia e alcuni fiordi norvegesi.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno