Itinerari nelle Dolomiti: dove andare
Per gli amanti del trekking l’estate è il momento ideale per partire alla scoperta degli incantevoli paesaggi offerti dalle Dolomiti e dall'Alto Adige, luoghi Patrimonio dell’Umanità che offrono percorsi adatti a tutti, dai più semplici ai più impegnativi. Ecco alcune delle località più belle da raggiungere per una rigenerante pausa nel verde. La Val di Non, famosa per i suoi meleti, diffusi a perdita d’occhio, è una meta perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate. Chi ama esplorare la natura in bicicletta può approfittare dei percorsi ciclopedonali del Brenta Bike. Partendo da Tuenno si può ammirare il lago di Tovel, con la possibilità di passeggiare nel parco Naturale Adamello Brenta, visitare Cles e Castel Thun, passeggiare nel Giardino della Rosa di Ronzone. Ma è soprattutto da non perdere un’escursione alla cascata di Tret, al Canyon Rio Sass e al lago Smeraldo. Non può inoltre mancare una visita al Santuario di San Romedio, che si raggiunge da Sanzeno attraverso una bellissima passeggiata panoramica scavata nella roccia.
Offre splendidi paesaggi anche la Val Badia. Da non perdere: Corvara, San Cassiano in Badia e il suo sentiero dei larici, Piz Sorega, raggiungibile in estate per una bella camminata in quota, il santuario di Santa Croce in Badia sopra il paese di San Leonardo. Val di Fassa e Val Gardena, collegate dal Passo Sella, offrono l’ambiente perfetto agli amanti delle escursioni e delle lunghe passeggiate in quota e a chi vuole portare a casa il ricordo di paesaggi mozzafiato. Da non mancare: Vigo di Fassa, il rifugio Ciampedie e i suoi panorami, Moena, Canazei, il lago di Carezza, il percorso di Fiè allo Sciliar. In Val Gardena Ortisei, Selva di Val Gardena, il paesino di Santa Cristina e il parco naturale Puez Odle. Da luglio a settembre a Bulla, non lontano da Ortisei, è inoltre possibile visitare il Roseto Uhrerhof, uno spettacolare punto panoramico (si tratta del roseto a più alta quota in Europa), con oltre 6.000 rose di 250 varietà a 1.500 metri di altitudine.
Daniela Dall’Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.