Mille sono gli imprevisti che possono accadere prima o durante il viaggio: si può essere costretti ad annullare all'ultimo minuto una vacanza prenotata con largo anticipo, così come può capitare che il bagaglio con il suo prezioso contenuto vada smarrito o danneggiato. E non sono, poi, da escludere a priori dei piccoli infortuni o dei problemi sanitari che obbligano al pagamento di non trascurabili spese ospedaliere o farmaceutiche. In tutti questi casi, l'assicurazione viaggio rappresenta un'autentica ancora di salvezza: stipulare una polizza viaggi significa mettersi al riparo, a fronte di un esborso monetario molto contenuto, da una serie di contrattempi o di eventi imprevedibili che possono sottrarre serenità al viaggio o alla vacanza.
Tante valide ragioni per assicurare un viaggio
Esistono tante buone ragioni per optare, prima della partenza, per un'assicurazione viaggio. Il costo di una polizza di questo tipo è sempre competitivo, soprattutto se posto a raffronto con il costo totale del viaggio. Da considerare è, poi, la varietà di prodotti disponibili, in grado di adattarsi alle esigenze dei viaggiatori, a seconda che si tratti di intraprendere un singolo viaggio o di effettuare più soggiorni vacanza nel corso dell'anno, che si viaggi per motivi di piacere, di studio o di lavoro e che ci si trovi al cospetto di una famiglia, di un viaggiatore in solitaria o di un gruppo. Non certo trascurabile è, infine, la possibilità di personalizzazione offerta da queste polizze e la disponibilità di coperture atte a far fronte ad una grande varietà di eventi che riguardano le sorti del bagaglio, l'impossibilità di partire e malattie o infortuni in viaggio.
L'assicurazione annullamento viaggio: un paracadute contro l'impossibilità di partire
Hai prenotato il viaggio con largo anticipo e temi che un imprevisto ti costringa a rimanere a casa? Hai dei figli piccoli e hai paura che un loro improvviso malessere ti obblighi ad annullare o riprogrammare il viaggio? L'assicurazione annullamento viaggio garantisce la copertura del costo della penale in caso di annullamento e il rimborso degli eventuali maggiori costi sostenuti per l'acquisto di nuovi biglietti al posto di quelli non utilizzati in caso di riprogrammazione del viaggio per una causa di forza maggiore. Tra i principali eventi coperti da questa polizza si annoverano malattie ed infortuni, il furto dei documenti d'identità necessari per l'espatrio, l'impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, il sopravvenuto licenziamento e danni materiali occorsi all'abitazione.
Le coperture sanitarie per ogni imprevisto in viaggio
Devi recarti in un Paese in cui il sistema sanitario è integralmente a pagamento? Temi che un piccolo infortunio all'estero ti obblighi a sborsare delle cifre astronomiche per ricevere le prime ed indispensabili cure? Particolarmente indicate in questi casi e quando la meta del viaggio è un luogo in cui le condizioni igienico-sanitarie non sono al top, l'assicurazione sanitaria viaggio garantisce l'assistenza sanitaria senza limiti in tutto il mondo e la copertura, tramite pagamento diretto o rimborso, delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio. Tra le emergenze coperte dalla polizza rientrano anche la presenza di un interprete, l'organizzazione del rientro anticipato in Italia con accompagnamento sanitario o, viceversa, il prolungamento del soggiorno nella località a causa della malattia.
L'assicurazione bagaglio per proteggere gli effetti personali
Quando si viaggia, è sempre dietro l'angolo il rischio dello smarrimento, del furto o del danneggiamento del bagaglio. L'assicurazione bagaglio mira a proteggere non solo la valigia trasportata durante il viaggio e il suo contenuto, ma anche gli abiti indossati dal viaggiatore, eventuali articoli sportivi, il materiale fotocineottico e l'insieme degli effetti personali portati con sé. In caso di furto o di danneggiamento è previsto un indennizzo, mentre nell'eventualità della ritardata consegna l'assicurazione rimborsa le spese conseguenti alla riconsegna del bagaglio oltre i tempi ragionevoli, come quelle per l'acquisto di beni di prima necessità.