Quali vaccini sono obbligatori per viaggiare a Zanzibar?
Al largo delle Coste della Tanzania c'è l'isola di Zanzibar. Un vero paradiso terrestre con meravigliose spiagge per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della bellezza. Inoltre è una location da prendere in considerazione per quanti amano la storia e la cultura. Infatti nel corso dei secoli è stata influenzata dalla cultura araba, persiana e bantu. Il centro storico più importante è Stone Town, non a caso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tuttavia, prima di partire e programmare nei minimi dettagli un viaggio sull'isola di Zanzibar, è necessario informarsi su tutti gli aspetti organizzativi comprese le vaccinazioni obbligatorie e consigliate per mettersi al riparo da qualsiasi rischio per la propria salute. Scopriamo quali sono le vaccinazioni assolutamente da fare e come proteggersi efficacemente da qualsiasi rischio prendendo in considerazione anche la possibilità di sottoscrivere una funzionale assicurazione sanitaria.
Vaccinazioni obbligatorie per Zanzibar
Per Zanzibar non sono obbligatori vaccini, ma si consigliano quelli per epatite A, tifo, tetano e difterite. È utile valutare la profilassi antimalarica e adottare misure contro le punture di zanzara.
Consigli per proteggerti
Ci sono ulteriori opportunità per proteggersi da qualsiasi rischio per la propria salute. In particolare è bene indossare degli abiti di colore chiaro preferibilmente con maniche lunghe e pantaloni lunghi. In questo modo si minimizza il rischio di essere punti da una zanzara che magari è portatrice di qualche batterio.
È consigliato anche evitare l'uso di profumi che potrebbero attirare insetti e utilizzare preferibilmente dei repellenti che permettono di tenere lontano dalla propria pelle le zanzare e gli insetti per prevenire i morsi.
Poi ci sono dei consigli organizzativi che permettono di godere di maggiore comfort e di evitare dei rischi inutili. In primo luogo è meglio scegliere delle stanze dove alloggiare che dispongono di condizionatori d'aria per avere le temperature ideali e zanzariere alle finestre. È anche utile dotarsi di insetticidi a base di piretro da utilizzare nel luogo in cui si vive durante l'esperienza in questa isola. Ricorda poi di bere solo acqua in bottiglietta.
Assicurazione sanitaria: perché conviene stipularla?
L'approccio migliore quando si viaggia lontano da casa è sottoscrivere un'assicurazione viaggio che includa una copertura sanitaria in maniera tale da avere una forma di assistenza attiva durante il viaggio 24 ore su 24 nel caso di malattia. Conviene stipularla perché a fronte di una spesa economica contenuta si evita di rovinare un intero viaggio per un problema di salute che potrebbe essere risolto facilmente con il supporto di medici e di farmaci adatti. C'è da ricordare che non tutti i Paesi come l'Italia prevedono un sistema sanitario nazionale che offre l'assistenza medica e sanitaria necessaria senza esborsi economici.
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.