Animali in aereo, la soluzione alternativa di easyJet

Alcune compagnie aeree consentono di portare gli animali domestici a bordo, ovviamente rispettando determinate regole di sicurezza. EasyJet suggerisce invece un’alternativa utile a chi per diverse ragioni deve separarsi dal suo amico a quattro zampe il breve tempo di una vacanza: un servizio di pet sitting su misura da prenotare insieme al volo aereo.

Partiamo col dire che il trasporto degli animali in aereo è soggetto a diverse restrizioni e ammesso solo su alcune tratte. È necessario prima di prenotare un volo informarsi sulle condizioni stabilite dalle diverse compagnie in merito alle dimensioni del trasportino, sempre obbligatorio, al peso totale da non superare compreso l’occupante, al tipo di documenti e alle certificazioni necessarie ad accertare la salute dell’animale in viaggio. Nella maggior parte dei casi sono ammessi in cabina solo cani, gatti e furetti, ma alcune compagnie, ad esempio Vueling e Meridiana, ammettono anche uccelli, tartarughe e conigli. Lufthansa garantisce la possibilità di trasporto in stiva climatizzata di un numero ristretto di animali per ogni volo, quando le loro dimensioni non consentono di utilizzare un trasportino. Altri vettori, come WizzAir, accettano a bordo solo i cani guida.

Considerato il livello di stress che potrebbe subire un animale in aereo, quando non è strettamente necessario portarlo con sé l’idea migliore sarebbe trovare qualcuno che se ne occupi a casa fino al ritorno. EasyJet, in partnership con TrustedHouseSitters propone una soluzione rapida a chi è in partenza e non sa come trovare la persona giusta per occuparsi a domicilio del suo animale di compagnia per la durata del viaggio. TrustedHouseSitters mette in contatto una comunità selezionata di viaggiatori amanti degli animali con i proprietari di cani, gatti, conigli (ma anche tartarughe, uccelli, criceti e via dicendo) che siano disposti a offrire alloggio gratuito nella loro abitazione quando sono assenti, in cambio di pet sitting. I pet sitter viaggiatori hanno così l’occasione di visitare un posto nuovo alloggiati gratuitamente, i proprietari degli animali possono assentarsi sicuri che qualcuno si occuperà dei loro amici rimasti a casa. L’abbonamento a TrustedHouseSitters costa 89 euro l’anno, dopodiché è possibile accordarsi per lo scambio di servizi gratuito, alla pari. Si può procedere con l’iscrizione alla comunità, la ricerca e la selezione del pet sitter anche dal sito di easyJet.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno