Cinque cose da vedere a Venezia nelle Vacanze di Natale 2019

Una città come Venezia, culla di arte, storia e cultura italiana, è una meta ideale per le vacanze di Natale come in ogni stagione. La recente alluvione che ha colpito il Nord Italia, e in particolare Venezia mettendo a repentaglio i monumenti, prima fra tutti la Basilica di San Marco, non ferma il flusso di turisti che desiderano visitare la città. Di fronte alla scelta se prenotare o no una vacanza a dicembre a Venezia, molti si chiedono: cosa posso vedere? Ed è una domanda lecita, alla luce dei recenti avvenimenti che hanno messo in forse l’apertura al pubblico delle principali attrazioni.

Una brutta notizia purtroppo c’è. Proprio il simbolo di Venezia, la Basilica di San Marco, ha subito ingenti danni dopo l’alluvione. Le colonne della cripta sono state danneggiate dall’acqua, e così anche la lastra di marmo al capitello del Crocifisso. Attualmente gli ambienti della cripta devono ancora asciugarsi, e gli accertamenti sui danni sono in corso. È improbabile, dunque, che durante le vacanze di Natale a Venezia la si possa vedere. Però, resta da vedere il resto della Basilica, che merita assolutamente una visita. Non ci sono notizie ufficiali sullo stop alle visite guidate alla Basilica di San Marco. Per saperne di più però, basta contattare l’info point turistico di Venezia.

C’è da dire che le ferie natalizie possono durare anche fino alla Befana. Vediamo allora il calendario dei giorni di sospensione delle visite guidate Basilica già confermati: il Primo e il sei gennaio la Basilica resterà chiusa fino alle 14:00. Dalle 14 in poi invece sarà aperta al pubblico. A Natale inoltre, a Venezia si può fare il classico quanto affascinante giro in Gondola. Se il meteo non lo consente, il tour della città può continuare in direzione dei suoi numerosi monumenti, tra cui, oltre alla citata Basilica figurano sicuramente Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri, Burano e Murano.

Non di meno, il Natale di Venezia sarà caratterizzato quest’anno da numerosi eventi. Il nome del calendario natalizio veneziano è Città in Festa 2019/2020, un grande programma di intrattenimento che prevede i mercatini di Natale a Venezia Mestre, piste di pattinaggio sul ghiaccio, concerti e spettacoli per adulti e bambini.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno