Consigli di viaggio in Islanda: l'isola del ghiaccio

L’estate è alle porte, ma c’è chi al caldo preferisce l’aria fresca e pura dell’Islanda. Situata fra Groenlandia e Gran Bretagna, i suoi paesaggi riservano montagne, fiordi, laghi e ghiacciai, tra cui Vatnajökull: il più grande ghiacciaio al Mondo. Il suo nome significa terra del ghiaccio, eppure incredibilmente, l’Islanda è fra le isole vulcaniche più attive del pianeta. I fenomeni tellurici e le eruzioni sono infatti frequenti, il che non di rado causa problemi ai collegamenti aerei. Per questo motivo è consigliabile tutelarsi con un’assicurazione viaggio che risarcisca l’eventuale annullamento della partenza, o l’interruzione della vacanza per eventi naturali.

Dal punto di vista del clima l’Islanda è un’isola imprevedibile, specie a causa delle frequenti piogge. Mettere in valigia l’impermeabile, scarpe comode per il trekking e altri capi tecnici è assolutamente consigliato, e in base alla stagione scelta, si può indossare abbigliamento estivo. Da marzo ad agosto ad esempio il clima è mite, e durante le belle giornate mettere una t-shirt è l’ideale Sconsigliato l’inverno, abbastanza rigido e potenzialmente impeditivo per visitare le principali attrazioni.

Per un tour completo in Islanda può bastare una settimana, perché le dimensioni dell’isola sono più o meno pari a quelle del Nord Italia. Chi desidera un soggiorno all’insegna del relax può recarsi a Blue Lagoon (laguna blu): una laguna immersa in un centro benessere situata a due passi dalla capitale Reykjiavik. Attenzione però: in alta stagione potrebbe essere molto affollata. In tal caso basta raggiungere la sorgente termale di Myvatn, nel Nord dell’Islanda.

L’isola è famosa inoltre per le sue cascate, in particolare per quelle di Gullfoss, che in estate regalano bellissimi arcobaleni. Gli amanti degli spazi incontaminati non possono perdere Jökulsárlón: il più profondo lago glaciale dell’isola costellato da numerosi iceberg. Nonostante rappresenti la capitale, Reykjiavik è una graziosa cittadina di piccole dimensioni, circondata da villaggi di pescatori che affacciano sulle coste. La prima tappa consigliata è la via principale di Laugavegur, dove ammirare le case antiche, i vicoletti, e curiosare fra le botteghe di artigianato. Il centro è ricco di locali, ristoranti e caffè, ma non privo di monumenti e musei. Tra questi spiccano il Museo del Folclore e il Museo Nazionale, custode della storia dell’Islanda e di reperti risalenti all’epoca vichinga. La chiesa luterana di Hallgrímskirkja è l’edificio più affascinante, perché la sua architettura rievoca le cascate dell’isola. Per un viaggio da sogno in Islanda si consiglia un tour guidato alla scoperta delle balene. La durata del volo diretto dall’Italia è di circa 5 ore. Le principali compagnie aeree operanti sono Icelandair, Norwegian, Ryanair e WOW Air. La moneta è la corona islandese, la corrente elettrica ha una tensione pari a 230 V ed è necessario utilizzare una presa di tipo C.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno