Consigli di viaggio in Norvegia: dalla moderna Olso ai fiordi

Con le temperature roventi dell’estate c’è chi cerca refrigerio lontano dalle spiagge, rifugiandosi magari in Nord Europa tra i fiordi e le valli incantate della Norvegia.

I Fiordi norvegesi, tratti di mare che rientrano nella costa riempiendo antiche valli glaciali, sono stati descritti come opere d’arte della natura, tanto da rientrare nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. I più famosi sono Geirangerfjord e Nærøyfjord, ma degno di nota è anche il fiordo Sognefjord, che con i suoi 204 km di acque pure, foreste e cascate rappresenta il più lungo dello Stato e il secondo al Mondo dopo il Scoresby Sund in Groenlandia.

Per visitare i fiordi basta prendere i battelli-crociera in partenza da Hurtigruten (consigliata è la tratta Bergen-Kirkenes), ma attenzione al prezzo: per risparmiare sulla gita, meglio rivolgersi alle compagnie locali con l’ausilio di un traduttore, piuttosto che alle crociere più turistiche e pubblicizzate.

La Norvegia è meravigliosa sia d’estate che in inverno: da settembre a fine marzo però, si può ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale che riveste i fiordi di mille colori. L’estate d’altra parte, è la stagione ideale per fare escursioni avventurose in kayak e canoa.

Esplorare la Norvegia è un’emozione dietro l’altra. Chi vi soggiorna più di una settimana può scegliere di noleggiare un’auto o un camper per girarla in lungo e in largo, inserendo nel proprio itinerario Capo Nord, le isole Lofoten o le Vesteralen, in cui vivere l’esperienza di dormire una notte in rorbu (abitazione tipica dei pescatori norvegesi).

La maggior parte dei tour in Norvegia inizia da Oslo, capitale moderna e vivace in cui visitare splendidi musei come il Fram, che custodisce navi vichinghe e i risultati più incredibili delle esplorazioni artiche. Per avere un’assaggio di cucina tipica, in particolare dei piatti a base di salmone fresco, basta recarsi a Bergen: graziosa cittadina con uno dei mercati del pesce più forniti.

Per entrare in Norvegia è necessario un passaporto in corso di validità o la carta d’identità valida per l’espatrio. Il Paese è fra i più sicuri d’Europa, ma il Ministero degli Affari Esteri segnala l’aumento di episodi di microcriminalità come furti e borseggi nei dintorni di Oslo.

La situazione sanitaria è buona e non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. La stipula di un’assicurazione sanitaria a copertura delle spese mediche è necessaria per l’arcipelago delle Svalbard (Longyearbyen), che non fa parte dello Spazio Economico Europeo.

I principali voli diretti dall’Italia sono operati dalla compagnia low cost Ryanair e dalla compagnia di bandiera Norwegian Air. La tratta dura poco più di 3 ore e non ci sono differenze di fuso orario. In Norvegia si utilizzano prese elettriche di tipo C e di tipo F (tensione a 230 V) ed è consigliabile portare un adattatore. Per le questioni burocratiche relative ai connazionali in Norvegia, ci si può rivolgere all’Ambasciata d’Italia a Oslo (Inkognitogata 7 – 0244 Oslo. Tel. (0047) 23 08 49 00 - Fax (0047) 22 44 34 36 - Cell. d’emergenza (nell’orario di chiusura della sede) 0047 92 42 42 70).

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno