Consigli di viaggio in Sicilia: tutto quello che c'è da sapere

Sicilia: perla del Mar Mediterraneo e scrigno di tesori naturali e archeologici. Il suo clima mite, con temperature elevate la maggior parte dell’anno, consente di apprezzarla in ogni stagione senza necessità di portare l’ombrello, fatta eccezione per il periodo piovoso che va ottobre a marzo. L’estate e la primavera sono i momenti ideali per godere delle spiagge, mentre l’inverno è perfetto per dedicarsi alle escursioni, scoprire le città e i siti culturali.

Raggiungerla dall’Italia è semplice: basta prendere la nave dai principali porti italiani e fare scalo a Catania o a Palermo, oppure imbarcarsi dalla Calabria con auto al seguito su uno dei traghetti che attraversano lo Stretto di Messina, giungendo a destinazione in poco più di 20 minuti.

Chi viaggia in aereo, potrebbe comunque noleggiare una vettura per ammirare le coste dell’isola, fare un tour delle città di Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento e delle attrazioni più importanti.

Qualunque sia la meta del proprio viaggio in Sicilia, bisogna assaggiare la famosa granita al gusto di mandorla con brioche. La si trova praticamente in tutti i bar, sui litorali e nell’entroterra, servita anche a colazione al posto del cappuccino. Gli amanti delle pietanze salate potranno scegliere fra gustosi prodotti di rosticceria come gli arancini, le pizze fritte ripiene o la pasta alla norma con melanzane fritte e una spolverata di ricotta. Ottimo il pesce fresco, da accompagnare con del vino bianco. Per la carne invece, si consigliano gli agriturismi nei dintorni di Enna, dove provare le grigliate miste accompagnate da un calice di Nero D’Avola DOC.

Per una vacanza all’insegna del sole e del mare le mete più ambite sono le isole di Favignana e di Taormina, celebre quest’ultima per la presenza di preziosi mosaici di epoca ellenistica. Magnifica scelta anche La Riserva dello Zingaro, Capo Passero, Marsala e i dintorni di Trapani e Agrigento, dove la vicinanza con l’estremo Sud e la Tunisia offre la possibilità di tuffarsi in acque calde e trasparenti.

Un viaggio nella Sicilia Barocca può iniziare dalla Val di Noto, dall’omonima città di Noto per estendersi a Scicli e Modica che ospitano le principali chiese e palazzi vescovili. Caltagirone è famosa per le ceramiche: immancabile è una visita alla celebre scalinata di Santa Maria del Monte, realizzata interamente in piastrelle di ceramica policroma.

Fra i siti archeologici custodi delle antichità siciliane basta citare Monte Jato a Palermo, Morgantina in provincia di Enna e la Valle dei Templi di Agrigento, costellata di resti di templi dorici del periodo ellenico in eccellente stato di conservazione.

Oltre a cultura e natura la Sicilia offre tanto divertimento: destinazioni su misura per chi ama la movida sono in dintorni di Palermo, Catania e Giardini di Naxos a Messina. Ultimo ma non meno importante, durante un viaggio in Sicilia non può mancare la visita al vulcano Etna, raggiungibile da Catania con la propria auto, in autobus o in funivia dalla Stazione della funivia dell’Etna a Catania.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno