Consigli di viaggio: la Transiberiana

Leggendaria, spettacolare, appassionante e romantica: è la Transiberiana, una favola di 9.298 chilometri che effettua circa 1.000 fermate e collega Mosca a Vladivostok, sul Mar del Giappone, dopo aver superato 7 fusi orari e 88 città. In questo policromo mosaico fatto di etnie e paesaggi suggestivi, si sfiorano 16 fiumi e si incontra il lago Baikal, il più profondo del mondo e patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dalla città di Irkutsk, nei pressi del lago, la tratta "classica" continua fino a Vladivostok, mentre la linea Transmongolica, con pernottamento nella capitale della Mongolia Ulan Bator, e la Transmanciuriana proseguono per Pechino.

I Tour Operators con licenza ufficiale della Federazione Russa propongono pacchetti personalizzati individuali o per gruppi, con la facoltà di scegliere se soggiornare in hotel o in alloggi.
I prezzi cambiano a seconda della destinazione, del numero delle tappe e della durata del viaggio che varia, in genere, dai 9 ai 29 giorni. 

I pacchetti con meta Vladivostok possono costare fino a 1.400 euro (16 giorni), la spesa media per la Transmongolica è di 1.600 euro (10 giorni), per la Transmanciuriana 1.900 euro (14 giorni).

Qualche esempio: la tratta Mosca-Vladivostok con 6 soste prevede una spesa di circa 1650 euro a persona per 21 giorni, mentre la tratta completa Mosca-Pechino con soggiorni nell'Isola di Olkhon, nella Riserva naturale di Gun Galuut e a Ulan Bator costa circa 2.500 euro per 25 giorni.

Alcune agenzie private organizzano tour su treni luxury: prezzo base 4.000 euro. The Golden Eagle, della compagnia inglese Golden Eagle Luxury Trains, costa circa 16.000 dollari in Silver Class. Il prezzo del biglietto in Imperial suite è fornito su richiesta…

Documenti necessari: passaporto con validità residua di 6 mesi, visti d'ingresso da ottenere presentando la "Lettera di invito" o "Visa Support", polizza d'assicurazione sanitaria. Sono richiesti il visto russo per la Transiberiana, i visti russo e cinese per la Transmanciuriana, visti russo, mongolo e cinese per la Transmongolica. Attenzione: i visti devono indicare con precisione la durata del viaggio perché i controlli sono molto severi a riguardo.

Arrivati in territorio russo si compila la Carta di Immigrazione, una sorta di registrazione ufficiale.
Sarà la stessa Agenzia di viaggio a occuparsi della parte burocratica che deve essere impeccabile.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno